Bugie al cioccolato

Le bugie al cioccolato sono il dolce per eccellenza di Carnevale. Si tratta di una pasta dolce fritta e arriccita con del ciccolato fondente. Se preferite potete gustarle anche al naturale con una bella spolverata di zucchero a velo sopra.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g farina 00
30 g burro (morbido)
40 g zucchero
2 uova
20 ml grappa
100 ml vino bianco
1 limone (BIO)
1 arancia (BIO)
q.b. sale
q.b. olio di arachide (per friggere)
q.b. zucchero a velo
100 g cioccolato fondente

Strumenti

Passaggi

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungere la buccia di limone, quella d’arancia, il suo succo e mescolare. Unire il vino, la grappa, il burro fuso, un pizzico di sale e far incorporare bene tutti gli ingredienti. Inserire la farina e ottenere un composto liscio e omogeneo (se vi sembra ancora morbida aggiungere altra farina). Far riposare 1 ora a temperatura ambiente coperta da pellicola.

Con l’aiuto della macchinetta per tirare la pasta prendere un pezzo di impasto e tirare la sfoglia sottile. Tagliare dei rettangoli e farci un taglio al centro.

Scaldare l’olio e quando sara arrivato a temperatura (potete fare la prova con un cucchiaio di legno e se si formerà la schiuma bianca attorto, l’olio è pronto). Friggere pochi pezzi per volta e lasciarli raffreddare.

Sciogliere il cioccolato a bagno maria e disporre su carta forno le bugie. Con l’aiuto di una sac a poche oppure con anche una forchetta, decorarle con il cioccolato. Quando il cioccolato sarà freddo spolverare un pò di zucchero a velo.

Conservazione

Conservare per 5-6 giorni, chiusi in una scatola.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria