TORTA FREDDA ALLO YOGURT DI SOIA

La TORTA FREDDA ALLO YOGURT DI SOIA è una torta con una base di biscotti e una crema corposa e saporita a base di yogurt di soia e panna di soia, in modo da essere completamente priva di prodotti caseari quindi SENZA LATTE, BURRO E DERIVATI.Si tratta di un dolce veramente squisito, che non ha nulla da invidiare ad una cheesecake o ad una torta allo yogurt classica. Perfetta per la stagione estiva! Il gusto di questa torta ha conquistato tutti in famiglia ed è diventata una delle mie preferite!
Questo dolce è molto semplice da realizzare ed è SENZA COTTURA. Come decorazione ho scelto la frutta fresca: melone, uva e fragole, ma voi potete utilizzare altri tipi di frutta oppure marmellata.

Andiamo ora a vedere la ricetta, ma prima non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara e sugli altri Social. Vi lascio i link sotto alla ricetta per essere aggiornati sulle ultime ricette!

TORTA FREDDA ALLO YOGURT DI SOIA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioniuna torta da 24 cm di diametro
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 290 gbiscotti (tipo Digestive)
  • 120 gburro di soia
  • 13 ggelatina in fogli
  • 320 gpanna di soia (freddissima)
  • 450 gyogurt di soia (bianco preferibilmente molto cremoso)
  • 100 gzucchero a velo vanigliato
  • frutta fresca (a scelta: melone, uva e fragole)

Preparazione della TORTA FREDDA ALLO YOGURT DI SOIA

OCCORRENTE: ANELLO A CERNIERA DA 24 CM DI DIAMETRO

Togliere lo yogurt dal frigorifero una mezz’oretta prima di iniziare la preparazione della vostra torta fredda.
  1. La prima cosa da fare è frullare i biscotti con un mixer o un robot da cucina. A parte sciogliere il burro di soia in un pentolino a fiamma bassissima. Fatto ciò unire il burro di soia ai biscotti frullati e mescolare per bene con una spatolina in silicone. Prendere poi un anello per torte da 24 cm di diametro, appoggiato direttamente sul piatto da portata, e versare all’interno il composto di biscotti e burro di soia. Compattare per bene con il dorso di un cucchiaio per ottenere una base livellata come quella per la cheesecake.

  2. Riporre in frigorifero la base della torta fredda dopodiché ammorbidire i fogli di gelatina per 10 minuti in acqua fredda.

  3. Trascorsi questi minuti, strizzare per bene i fogli di gelatina e spostarli in un pentolino insieme a 2 cucchiai di panna di soia presi dal totale. Far sciogliere a fiamma molto bassa la gelatina, mescolando sempre (occorrono pochi secondi). Infine, lasciar raffreddare completamente.

  4. Nel frattempo montare la panna di soia freddissima e mettere da parte (vi consiglio di tenerla in frigorifero per almeno 20/24 h prima di montarla per avere un risultato ottimale).

    In una ciotola a parte mescolare lo yogurt di soia bianco con lo zucchero a velo ed amalgamare per bene per sciogliere eventuali grumi. Riprendere poi la gelatina sciolta ed unirla poco alla volta nella ciotola con lo yogurt e mescolare bene bene.

  5. Riprendere ora la panna montata ed unirla delicatamente alla ciotola con lo yogurt e la gelatina.

  6. A questo punto, prendere dal frigorifero la base di biscotti e versare nello stampo la crema creata in precedenza. Livellare per bene e disporre in frigorifero per almeno 12 h.

  7. TORTA FREDDA ALLO YOGURT DI SOIA

    Il giorno seguente, estrarre la torta dall’anello a cerniera facendo molta attenzione.

    Decorare con frutta a piacere: io ho utilizzato melone, fragole ed uva.

    La torta fredda allo yogurt è pronta per essere servita! Cremosa e fresca, conquisterà tutti!

  8. TORTA FREDDA ALLO YOGURT DI SOIA

CONSERVAZIONE E CONSIGLI

La torta allo yogurt di soia si conserva per 3-4 giorni in frigorifero oppure potete metterla in freezer e mangiarla come semifreddo togliendola dal congelatore una ventina di minuti prima di consumarla.

Ti è piaciuta questa ricetta? Provala e lasciami un commento qui sotto, mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi e se vuoi condividila con i tuoi amici sui social. Potrebbe interessarti anche guardare altre mie ricette di Dolci

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *