La PASTA CON CREMA DI PEPERONI SENZA LATTICINI è una ricetta VEGANA estiva che amo moltissimo e che si prepara molto velocemente. Il condimento è a base di peperoni frullati insieme a panna vegetale di soia o di riso, tante foglie di basilico per profumare, un po’ di lievito alimentare e altri pochi ingredienti. Il risultato è una pasta super cremosa e assolutamente golosa!
Uno di quei piatti che si possono preparare in compagnia di amici o per un bel pranzo in famiglia. Se amate i peperoni, dovete per forza provare questa ricettina!
Andiamo subito a vedere gli ingredienti!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFuoco lento
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per 2 persone
- Energia 192,77 (Kcal)
- Carboidrati 17,43 (g) di cui Zuccheri 3,33 (g)
- Proteine 6,44 (g)
- Grassi 11,47 (g) di cui saturi 0,87 (g)di cui insaturi 5,96 (g)
- Fibre 3,85 (g)
- Sodio 171,80 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 130 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Preparazione della pasta con crema di peperoni senza latticini
N.B. Il lievito alimentare indicato negli ingredienti serve a dare ulteriore sapore, è facoltativo ma altamente consigliato. Lo vendono in tutti i supermercati nel reparto bio e vegan. Non serve a lievitare perché è un lievito inattivato quindi state tranquilli.
Questo è quello che ho io.
Per preparare la ricetta iniziamo a lavare e a tagliare a pezzi grossolani i peperoni eliminando i semi interni. Li facciamo cuocere in una padella con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, lo scalogno tritato e un po’ di sale. Lasciamo cuocere a fiamma medio-bassa per 5 minuti dopodiché aggiungiamo 50 ml di acqua per aiutare la cottura dei peperoni.
Chiudiamo con coperchio e lasciamo andare per altri 10 minuti. Nel frattempo portiamo a bollore una pentola di acqua salata per la cottura della pasta.
Una volta pronti i peperoni li spostiamo in un frullatore, uniamo le foglie di basilico, il lievito alimentare, la panna di soia, un pizzico di sale, pepe e frulliamo bene. Spostiamo poi nella padella in cui andremo a versare la pasta scolata.
Mescoliamo bene e serviamo con qualche altra fogliolina di basilico e le mandorle tagliate a pezzetti.
Provate questa ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate! Il profumo ed il sapore è davvero eccezionale, sono sicura che vi piacerà!
Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91
Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara
Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara
Profilo Pinterest: In cucina con Chiara
TORNA ALLA HOME per vedere le ultime ricette
RICETTA E FOTO CHIARA © copyright – tutti i diritti riservati
Dosi variate per porzioni