PIZZA NAPOLETANA COTTA IN PADELLA E GRILL

La ricetta che vi mostro oggi è un vero e proprio successo in cucina! Ne vado davvero fiera perché ho dovuto fare alcuni tentativi prima di ottenere questo risultato soddisfacente: una PIZZA NAPOLETANA COTTA IN PADELLA E GRILL che risulta essere la versione casalinga più simile alla pizza napoletana mangiata in pizzeria. Il segreto è un impasto che lievita e matura lentamente con pochissimo lievito e senza olio, perché la pizza napoletana non lo richiede. Digeribile, sottile e con un cornicione alto ed alveolato. Il risultato è, dunque, una pizza che si piega a portafoglio, caratteristica della pizza partenopea. La doppia cottura, padella e grill, è studiata appositamente per questo tipo di impasto. Il passaggio sotto al grill, infatti, riproduce l’effetto visivo del cornicione leggermente bruciacchiato che dà un forno a legna. Vi lascio numerose foto per vedere i passaggi e il risultato finale. Potete tranquillamente impastare la mattina presto per infornare la sera verso le 20:00.

Andiamo ora a vedere la mia ricetta della pizza napoletana cotta in padella e grill, ma prima non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara e sugli altri Social. Vi lascio i link sotto alla ricetta per essere aggiornati sulle ultime ricette!

PIZZA NAPOLETANA COTTA IN PADELLA E GRILL
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo9 Ore
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni3 pizze
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 0
  • 320 gAcqua
  • 10 gSale
  • Mezzo gLievito di birra secco (oppure 1 grammo di lievito di birra fresco)

Preparazione della pizza napoletana in padella e grill

  1. Disporre la farina in una ciotola e unire direttamente il lievito di birra secco (se usate quello fresco scioglietelo nell’acqua dosata della ricetta).

  2. Aggiungere ora l’acqua, mescolare bene con le mani e per ultimo unire il sale.

  3. Trasferire l’impasto su una spianatoia ed impastare energicamente per almeno 15 minuti, fin quando si sarà formata la maglia glutinica ovvero risulterà meno appiccicoso, sarà più elastico e liscio. Bisogna fare dei movimenti energici: allargare l’impasto, arrotolarlo poi su sé stesso e batterlo sulla spianatoia in modo da asciugare le parti ancora umide.

    A questo punto adagiare l’impasto in una ciotola di legno o quella che avete a disposizione, SENZA AGGIUNGERE OLIO. La pizza napoletana non vuole l’olio nell’impasto.

  4. Lasciarlo lievitare a temperatura ambiente 1 h coperto con coperchio o, se non lo avete, con pellicola trasparente.

  5. Dopodiché fare un giro di pieghe: prendere un lembo di pasta, allungarlo verso l’alto e portarlo al centro dell’impasto stesso. Girare la ciotola, prendere un altro lembo di pasta e fare lo stesso movimento. Proseguire così per tutto l’impasto. (Per farvi capire vi metto questa foto di un’altra ricetta in cui si vede come fare le pieghe).

  6. Lasciar lievitare a temperatura ambiente per 6-7 ore (deve triplicare il suo volume) coperto con pellicola o coperchio. Le ore sono indicative e dipendono dalla temperatura della vostra casa.

    Trascorso questo tempo bisogna stagliare ovvero formare le pagnotte da 270/280 g l’una. Quindi traferire l’impasto su una spianatoia infarinata e formare le pagnotte arrotolandole tra le mani. Posizionarle ben distanti le une dalle altre in un contenitore infarinato, chiudere con coperchio o con pellicola (possibilmente non a contatto) e lasciarle lievitare 2-3 ore a temperatura ambiente. Con queste dosi vengono 3 pizze.

  7. Ora si può procedere alla formazione delle pizze. Noterete che l’impasto sarà ricchissimo di bolle. Quindi, prendere una pagnotta, disporla su un piano infarinato e stenderla a partire dal centro, spingendo verso l’esterno le bolle. Non schiacciare la parte esterna che servirà a formare il cornicione.

  8. Cercate di formare un disco della grandezza della vostra padella, all’incirca sui 24-26 cm.

    Nel frattempo accendere il forno alla massima potenza in modalità grill e mettere la griglia nel ripiano più alto. Scaldare anche una teglia in cui mettere poi la pizza. Io utilizzo una teglia tonda sottile forata apposita per la pizza.

  9. Fate scaldare una padella per 5 minuti a fiamma medio alta e poi adagiare con delicatezza la pizza.

  10. PIZZA NAPOLETANA COTTA IN PADELLA E GRILL

    Far cuocere 1 minuto senza pomodoro con coperchio dopodiché condire a piacere e richiudere il coperchio. Proseguire la cottura per un paio di minuti. Controllare sempre la base. Noterete che il cornicione si gonfierà e quindi la pizza sta cuocendo.

  11. PIZZA NAPOLETANA COTTA IN PADELLA E GRILL

    Se siete intolleranti al lattosio potete scegliere di utilizzare una mozzarella senza lattosio aggiunta in padella insieme al pomodoro. Il mio consiglio è di farla a pezzetti e lasciarla sgocciolare per 3-4 ore prima di utilizzarla. Se siete allergici, come me, alle proteine del latte optate per un formaggio vegano.

  12. PIZZA NAPOLETANA COTTA IN PADELLA E GRILL

    A questo punto trasferire la pizza nella teglia calda e mettere proprio sotto la resistenza per 1 minutino, fino a quando sarà colorata come quelle cotte in pizzeria, chiudendo lo sportello del forno. Potete anche mettere direttamente la padella sotto alla resistenza lasciando il manico fuori e lo sportello aperto.

  13. Sfornare la pizza e servire subito con qualche foglia di basilico fresco!

  14. PIZZA NAPOLETANA COTTA IN PADELLA E GRILL
  15. Potete condire la pizza con salsa di pomodoro, pomodorini freschi sempre aggiunti in padella e alla fine prima di andare in forno aggiungere del prosciutto cotto spezzettato.

  16. PIZZA NAPOLETANA COTTA IN PADELLA E GRILL

    Guardate che spettacolo questa pizza, la classica napoletana che si piega a portafoglio.

  17. PIZZA NAPOLETANA COTTA IN PADELLA E GRILL
  18. PIZZA NAPOLETANA COTTA IN PADELLA E GRILL

Per una pizza in teglia ti lascio questa ricetta: Pizza in teglia soffice e digeribile con 2 g di lievito

Ti è piaciuta questa ricetta? Provala e lasciami un commento qui sotto, mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi e se vuoi condividila con i tuoi amici sui social. Potrebbe interessarti guardare altre mie ricette dei LIEVITATI SALATI

Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91

Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara

Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara

Profilo Pinterest: In cucina con Chiara

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “PIZZA NAPOLETANA COTTA IN PADELLA E GRILL”

    1. Ciao Letizia, sono felice che ti sia piaciuta! Sì devi stare molto molto attenta nella fase di cottura. Utilizza una padella classica come quella presente nella ricetta.

  1. Ricetta molto facile e risultato eccellente! A prova di cuochi dilettanti!!!!
    Cornicione come quello delle pizze che si mangiano in pizzeria….grazie della ricetta, è già la seconda volta che la sperimento…che bontà!!!!!

    1. Ciao Gina! Sono felicissima che la ricetta ti sia piaciuta e ti ringrazio per il commento! Per me significa moltissimo 🙂

  2. Ciao, ma è possibile farla anche senza forno con modalità grill? Accendendo solo la parte alta del forno al massimo?grazie

    1. Sì, sì puoi provare tranquillamente. Il grill invece permette di avere un cornicione più cotto e se eventualmente usi formaggi vengono sciolti alla perfezione.

  3. Una ricetta veramente perfetta.
    Facile, spiegata bene e soprattutto riesce sempre
    Pizza favolosa.
    L’unica accortezza è di far scaldare molto bene la padella.
    Grazie

  4. Ciao Chiara,la tua ricetta è perfetta,semplice da seguire e il risulta è davvero ottimo. Ho fatto questa pizza diverse volte… Sempre buonissima… Vorrei chiederti come potrei fare se volessi impastare la notte prima….grazie

    1. Ciao Rossana,
      ti ringrazio moltissimo per il tuo commento! Mi fa davvero molto piacere. Se vuoi prepararla la sera prima allora procedi come da ricetta e dopo aver fatto le pieghe metti l’impasto nella ciotola (sempre coperta con coperchio o pellicola) e lasci in frigorifero per la notte. Al mattino seguente togli dal frigo, lasci a temperatura ambiente la ciotola per un paio di ore dopodiché procedi allo staglio ovvero la formazione delle pagnotte, come descritto nella ricetta. Prova così e poi fammi sapere se ti sei trovata bene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *