Pizza in teglia soffice e digeribile con 2 g di lievito

Tante volte mi è capitato di mangiare la pizza di sera e di non riuscire a dormire a causa della cattiva digestione, ma da quando la faccio in casa con questo impasto non ho più avuto problemi. La ricetta di oggi è quella della pizza in teglia soffice e digeribile con 2 g di lievito ed il 70% di idratazione! Per questa ricetta ho preso spunto dal famoso impasto del pizzaiolo romano Gabriele Bonci e, con qualche piccola variazione nel quantitativo di ingredienti, l’ho modificata secondo il gusto della mia famiglia. Per fare l’impasto occorrono, UDITE BENE, solo 3 minuti, qualche semplice piega, che vi mostro dettagliatamente come fare nelle foto, ed il resto del tempo si fa maturare la pasta in frigorifero per ben 22-24 ore. La maturazione in frigorifero, da non confondere con la lievitazione, è un insieme di processi enzimatici che degradano le strutture più complesse presenti nell’impasto come proteine ed amidi in composti più semplici ed il risultato sarà quindi una pizza altamente digeribile per il nostro organismo. Se volete, ad esempio, mangiare la pizza alle 21 del sabato sera vi consiglio di iniziare a preparare la pasta per la pizza il giorno prima intorno alle 16:00/17:00. Questo è un impasto semplicissimo, non serve nessuna planetaria, si fa tutto in una ciotola con una forchetta e non dovrete nemmeno sporcarvi le mani! Dopo le 22-24 ore di maturazione in frigorifero, si pone l’impasto a temperatura ambiente per 1 ora dopodiché lo si stende in teglia e si lascia lievitare altre 2 ore per poi procedere al condimento ed alla cottura. Con questo impasto avrete una pizza in teglia alta, soffice e molto alveolata!! Una volta provata non la cambierete più, credetemi ma le foto che vi mostro parlano da sole. Alla fine della ricetta vi lascio alcuni CONSIGLI IMPORTANTI per la realizzazione dell’impasto. Seguite la ricetta e i miei segreti per avere una pizza in teglia soffice e digeribile con soli 2 g di lievito! Non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara e sugli altri Social, vi lascio i link sotto alla ricetta per essere aggiornati sulle ultime ricette! Ciao e alla prossima ricetta!

Pizza in teglia soffice e digeribile con 2 g di lievito
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
455,04 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 455,04 (Kcal)
  • Carboidrati 95,88 (g) di cui Zuccheri 2,25 (g)
  • Proteine 16,30 (g)
  • Grassi 2,75 (g) di cui saturi 0,46 (g)di cui insaturi 1,16 (g)
  • Fibre 3,74 (g)
  • Sodio 974,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 229 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 500 gFarina 0 (farina 0 forte)
  • 350 mlAcqua (a temperatura ambiente)
  • 2 gLievito di birra fresco
  • 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva
  • 10 gSale
  • q.b.Semola

Preparazione della Pizza in teglia soffice e digeribile con 2 g di lievito

  1. Iniziare con il pesare tutti gli ingredienti. Sciogliere i 2 g di lievito di birra fresco nell’acqua a temperatura ambiente.

  2. Disporre poi in una ciotola la farina e versare l’acqua con il lievito ormai sciolto.

  3. Mescolare solo con una forchetta, dopodiché aggiungere il cucchiaio di olio extravergine di oliva e come ultimo ingrediente il sale. Mescolare con una forchetta e lasciare così per 10 minuti coperto da un canovaccio.(L’impasto sarà molle e appiccicoso è normale). Come avete visto l’impasto è già pronto, bisogna solo fare le pieghe e poi va in frigorifero.

  4. Trascorsi i 10 minuti, versare l’impasto su una spianatoia cosparsa con abbondante FARINA DI SEMOLA ed allargare la pasta con i polpastrelli per dargli una forma rettangolare.

    Procedere quindi alle pieghe: prendere un lato dell’impasto, ad esempio il lato destro, e ripiegarlo verso il centro.

  5. Ora prendere il lato sinistro e portarlo verso il centro, come in foto.

  6. Prendere poi il lato in basso e portarlo a metà dell’impasto.

  7. Chiudere con il lato superiore.

  8. Infine capovolgere l’impasto in modo da avere la parte liscia sopra e riporlo in una ciotola leggermente oleata. Lasciare riposare 10 minuti coperto con canovaccio. Rifare poi le pieghe per altre 2 volte facendo sempre riposare 10 minuti ogni volta. Alla fine riporre nella ciotola coperta con pellicola ed adagiare la ciotola nella parte bassa del frigorifero per 22-24 ore.

  9. Pizza in teglia soffice e digeribile con 2 g di lievito

    Alle 17:00/18:00 del giorno successivo tirare fuori dal frigorifero l’impasto che non sarà lievitato tanto (è normalissimo, la lievitazione la farà ora a temperatura ambiente). Quindi asciarlo riposare a temperatura ambiente per 1 ora sempre coperto dalla sua pellicola.

  10. Trascorsa 1 ora a temperatura ambiente stendere la pizza sulla teglia ben oleata e ben infarinata con farina di semola e lasciare lievitare altre 2 ore coperta con pellicola o canovaccio. Mi raccomando quando stendete in teglia fate attenzione a non rompere le bolle.

  11. Noterete sempre di più il formarsi di tante bolle di aria di questo meraviglioso impasto. Trascorse le 2 ore potete condire a piacere ed infornare in FORNO STATICO già CALDO a 220 °C nella parte più bassa per 10-15 minuti, poi spostare nella parte centrale PER ALTRI 8-10 minuti. Se volete aggiungere formaggio, anche vegano, va messo negli ultimi 2 minuti di cottura.

  12. Pizza in teglia soffice e digeribile con 2 g di lievito

    Guardate il risultato… vi lascio alcune foto!!

  13. Pizza in teglia soffice e digeribile con 2 g di lievito

    Anche la mia Lulù apprezza <3

  14. Pizza in teglia soffice e digeribile con 2 g di lievito

    Potete condire con prosciutto cotto e funghi porcini trifolati aggiunti negli ultimi minuti di cottura… che bontà!

  15. Pizza in teglia soffice e digeribile con 2 g di lievito

    Ora tutti a lavoro! Alla prossima ricetta!! Leggete i consigli in basso!

CONSIGLI IMPORTANTI

Essendo un impasto che deve maturare e lievitare per molto tempo bisogna usare una farina forte, ovvero molto proteica, come la farina 0 Manitoba. Il contenuto di proteine è indicato sulla tabella nutrizionale della farina e deve essere uguale o superiore a 12 g su 100 g di farina.

Se questa ricetta ti è piaciuta lasciami un commento qui sotto, mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi e se vuoi condividila con i tuoi amici sui social. Potrebbe interessarti anche guardare le mie ricette dei Primi piatti , Secondi piatti e dei Dolci.

 

Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91

Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara

Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara

Profilo Pinterest: In cucina con Chiara

 

8 Risposte a “Pizza in teglia soffice e digeribile con 2 g di lievito”

  1. Che dire…grazie! Seguirò le tue proposte sperando di ottenere gli stessi risultati. 🌾

    1. Figurati! Segui tutto quello che è scritto nella ricetta, sul tipo di farina da usare e consigli vari e vedrai che pizza strepitosa! 😋 Crea dipendenza questa pizza😋😋

  2. Grazie, vorrei provare questa ricetta. Ma se uso il lievito in bustine per pizza, disidratato, quanto dovrei metterne? Grazie

  3. Ciao Barbara, potresti provare con un pizzico di lievito di birra disidratato. Ce ne vorrebbe 1 g di quello secco. In ogni caso deve essere lievito di birra, fresco o secco, ma non lievito istantaneo. Questa pizza ha bisogno di lievitare con i giusti tempi. 🙂

  4. Ho seguito alla lettera i tuoi consigli ed il risultato è stato un capolavoro! Sei davvero brava, continuerò a seguirti!

  5. Ciao Lucia! Ne sono felicissima! Sì questa pizza è davvero troppo buona. Ti ringrazio per il tuo commento!

  6. Ciao Chiara,
    adoro questa ricetta, da quando l’ho scoperta faccio la pizza ogni settimana!! Secondo te va bene anche come base per la focaccia salata?

    Grazie

    1. Ciao Tiziana, mi fa molto piacere che ti piaccia! Certamente puoi farlo senza problemi. Anzi se la provi fammi sapere come viene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *