PANE NERO AI 7 CEREALI

Per me preparare il pane in casa è sempre una grandissima soddisfazione. Una “creatura” da curare e custodire per tutto il tempo con amore e dedizione. Guardarlo crescere e prendere forma dal vetro del forno e sentire quel profumino invitante è davvero una gioia. Il PANE NERO AI 7 CEREALI che vi mostro oggi è uno dei pani che più preferiamo in famiglia, con una mollica consistente, morbida e ricca di cereali. Per questo pane ho scelto la miscela Molino Spadoni ai 7 cereali che vendono al supermercato. Nella confezione trovate anche il lievito, ma io non lo utilizzo mai…preferisco aggiungere il lievito di birra fresco.
Andiamo ora a vedere la mia ricetta del pane nero ai 7 cereali, ma prima non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara e sugli altri Social. Vi lascio i link sotto alla ricetta per essere aggiornati sulle ultime ricette!

PANE NERO AI 7 CEREALI
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo19 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni1 pagnotta
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 450 gfarina ai 7 cereali (io compro la Molino Spadoni al supermercato)
  • 50 gfarina tipo 1 (potete utilizzare anche tutta farina ai 7 cereali)
  • 290 gacqua (a temperatura ambiente)
  • 7 glievito di birra fresco
  • 10 gsale

Preparazione del PANE NERO AI 7 CEREALI

  1. Innanzitutto sciogliere il lievito di birra in un pochino di acqua a temperatura ambiente presa dal totale.

    Versare in una ciotola la farina ai 7 cereali e quella di tipo 1 (in alternativa potete utilizzare tutta farina ai cereali). Unire poi il lievito sciolto e l’acqua restante. Appena inizia a formarsi l’impasto aggiungere il sale, perché va sempre unito lontano dal lievito. Quando si sarà formato un panetto, aggiungere 1 cucchiaio di olio e continuare ad impastare per una decina di minuti.

  2. L’impasto si presenterà sodo ed elastico. Lasciar riposare in ciotola mezz’ora coperto con canovaccio.

    Procedere ora alla formazione delle pieghe per dare forza al pane. Prendere, quindi, un lembo di pasta e portarlo sul lato opposto. Girare un pochino la ciotola e fare la stessa cosa con un altro lembo di impasto.

    Fare questo movimento su tutto l’impasto completando il giro (vedi le seguenti foto).

  3. Bisogna fare un giro di pieghe ogni 30 minuti per 3 volte in totale coprendo ogni volta l’impasto con canovaccio. Una volta fatto l’ultimo giro di pieghe lasciare riposare il pane coperto 2 h a temperatura ambiente.

    Dopodiché preparare un cestino con un canovaccio infarinato e versarci il pane con le pieghe rivolte verso l’alto (come in foto).

  4. Versare un pochino di farina anche sopra. Chiudere il canovaccio sul pane e mettere in frigorifero per 15-16 ore.

  5. Il giorno seguente, quindi, preriscaldare il forno in modalità statica alla massima temperatura. Quando il forno sarà caldo, prendere il cestino dal frigorifero e capovolgere delicatamente il pane su una placca da forno.

  6. Effettuare un taglio ponendo la lama in maniera obliqua rispetto al pane ed infornare subito. Appena il pane è nel forno, abbassare la temperatura a 190°C e lasciare cuocere per 40-45 minuti. Il pane cuocerà IN CADUTA. Tranquilli che cuocerà magnificamente. Questo serve a simulare il forno a legna in casa. I tempi di cottura comunque dipendono molto dal vostro forno.

  7. PANE NERO AI 7 CEREALI

    Infine, sfornare e far raffreddare “in piedi” appoggiando la pagnotta ad una parete.

    Ecco a voi il pane nero ai 7 cereali

  8. PANE NERO AI 7 CEREALI

Ti è piaciuta questa ricetta? Provala e lasciami un commento qui sotto, mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi e se vuoi condividila con i tuoi amici sui social. Potrebbe interessarti anche guardare altre mie ricette dei: LIEVITATI SALATI

Pizza in teglia soffice e digeribile con 2 g di lievito

Pane di semola a lunga lievitazione

Panzerotti (o calzoni) fritti

 Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91

Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara

Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara

Profilo Pinterest: In cucina con Chiara

TORNA ALLA HOME per vedere le ultime ricette

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *