Gli INVOLTINI PRIMAVERA AL FORNO sono sicuramente uno degli antipasti più famosi ed amati della cucina orientale. Sfiziosi involtini croccanti ripieni di verdure miste, carne di pollo e salsa di soia. Ovviamente, il ripieno può variare in base a quello che abbiamo a disposizione: ad esempio, al posto del pollo possiamo mettere la carne di tacchino,di maiale o i gamberetti…il tutto accompagnato dalle verdure e dalla salsa di soia, la quale conferisce un tocco in più ed un sapore sicuramente più caratteristico. Ovviamente possiamo anche optare per la versione vegan con solo verdure, avremo ugualmente un risultato eccellente. La mia versione degli involtini primavera prevede la cottura al forno, per farli più leggeri, ma potete anche friggerli per ottenere degli involtini ancora più gustosi e croccanti. La pasta fillo la trovate in tutti i supermercati, basta soltanto leggere gli ingredienti e comprare quella senza derivati del latte.
Andiamo ora a vedere la ricetta, ma prima non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara e sugli altri Social. Vi lascio i link sotto alla ricetta per essere aggiornati sulle ultime ricette!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6-8 involtini
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 rotolopasta fillo (senza latte e derivati-la trovate al supermercato)
- 200 gpetto di pollo
- 1peperone rosso (150 g circa)
- 150 gcavolo verza
- 1carota
- Mezzacipolla dorata
- q.b.olio extravergine d’oliva
- semi di sesamo (a piacere)
- 2 cucchiaisalsa di soia (+ altra per servire)
Preparazione degli INVOLTINI PRIMAVERA AL FORNO
Se occorre aggiungere un paio di cucchiai di acqua. Trascorsi 10 minuti di cottura unire anche il petto di pollo tagliato a striscioline insieme a 2 cucchiai di salsa di soia. Continuare la cottura fino a far asciugare il liquido. Infine unire una manciata di semi di sesamo, spegnere la fiamma e lasciare intiepidire.
Personalmente non ho salato le verdure perché la salsa di soia è già molto saporita.
A parte prendere i fogli di pasta fillo e creare dei quadrati di 20×20 cm. Per ogni involtino disporre 2 quadrati di pasta fillo (uno sopra l’altro facendoli unire tra di loro bagnando leggermente i bordi con acqua.)
A questo punto preriscaldare il forno in modalità statica a 170°C e preparare gli involtini.
Quindi disporre un po’ di ripieno sui fogli di pasta fillo e iniziare ad avvolgere partendo dall’alto (vedi foto).
Chiudere poi i due lati verso il centro, come in foto.
Ed infine arrotolare l’involtino su sé stesso portando la chiusura verso il basso.
Disporre gli involtini in una teglia ricoperta di carta forno. Passare un filo di olio extravergine di oliva su ognuno di essi e decorare con semi di sesamo a piacere. Infornare per 15-20 minuti.
Ecco gli involtini primavera al forno! Facilissimi e molto buoni.
Servire ben caldi con la salsa di soia e buon appetito.
Ciao e alla prossima ricetta!
Se fai questa ricetta taggami nella tua foto su instagram con @incucinaconchiara91 e #_incucinaconchiara_
Ti è piaciuta questa ricetta? Provala e lasciami un commento qui sotto, mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi e se vuoi condividila con i tuoi amici sui social. Potrebbe interessarti guardare altre mie ricette di ANTIPASTI
Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91
Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara
Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara
Profilo Pinterest: In cucina con Chiara
TORNA ALLA HOME per vedere le ultime ricette