CASETTA E OMINI PAN DI ZENZERO SENZA BURRO

Carissimi amici, oggi ho una ricettina davvero super carina da mostrarvi, perfetta da realizzare insieme ai bambini in occasione delle festività natalizie. Sto parlando della CASETTA E OMINI PAN DI ZENZERO SENZA BURRO adatti soprattutto a chi non può mangiare i derivati del latte. La mia versione dei famosissimi omini di pan di zenzero (o gingerbread), i biscottini speziati tipici del Nord Europa, è davvero molto semplice. Ovviamente, potete utilizzare questo impasto e realizzare qualsiasi forma ma, se volete cimentarvi nella realizzazione di questa casetta in versione semplificata e 2D, trovate tutte le spiegazioni con le foto dei passaggi da seguire! La ricetta vi permetterà di creare un piccolo villaggio fiabesco con alberelli ed omini (maschi e femmine), stelline e cuoricini per immergervi in un’incantevole atmosfera. Gli omini di pan di zenzero sono perfetti da regalare, da appendere all’albero o, perché no, come segna posto. L’impasto per la realizzazione di questo villaggio fiabesco è una pasta frolla speziata a base di miele di castagno, cacao, buccia di arancia, cannella, zenzero ed un pizzico di noce moscata…il risultato? Beh, provate la ricetta e ditemelo voi!
Andiamo ora a vedere la ricetta, ma prima non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara e sugli altri Social. Vi lascio i link sotto alla ricetta per essere aggiornati sulle ultime ricette!

CASETTA E OMINI PAN DI ZENZERO SENZA BURRO
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1 casetta e diversi omini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • farina 00 (280-300 g)
  • 1 cucchiainocacao amaro in polvere
  • 70 gzucchero di canna a velo (70)
  • 40 gmiele di castagno
  • 1uovo (a temperatura ambiente-55 g circa)
  • 80 mlolio di semi
  • scorza d’arancia (grattugiata-arancia biologica)
  • 1 cucchiainocannella in polvere
  • 1 pizzicosale
  • 1/2 cucchiainozenzero in polvere
  • 1 pizziconoce moscata

PER LA GHIACCIA REALE

  • 125 gzucchero a velo
  • 3 goccelimone
  • 25 galbume (pastorizzato)
  • 1 cucchiainocolorante alimentare (rosso in polvere-facoltativo)

Preparazione della CASETTA E OMINI PAN DI ZENZERO SENZA BURRO

  1. Innanzitutto in una ciotola versare l’olio, l’uovo, il miele di castagno (o quello che avete), la buccia dell’arancia grattugiata, la cannella, la noce moscata, lo zenzero, il pizzico di sale e mescolare con una forchetta. Unire poi lo zucchero a velo setacciato insieme al cucchiaino di cacao amaro.

  2. A parte pesare e setacciare 300 g di farina. Iniziare a versarla nella ciotola ed impastare. Potrebbero volerci 10 g di farina in più o in meno quindi aggiungete la farina in 2-3 riprese per regolarvi.

  3. Ottenere quindi un panetto liscio e non appiccicoso. Non bisogna lavorare la frolla per molto tempo, giusto il tempo di creare un panetto. Avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigorifero per 2 h perché ci occorre un impasto freddo per non far deformare i biscotti in cottura.

  4. Nel frattempo bisogna creare una formina di casetta. Io ho utilizzato una classica busta per lettere;ho ricreato il contorno con una matita su un foglio e poi ritagliato la forma. Semplicissimo e senza stampini.

  5. Queste sono le misure della mia casetta in base alla busta delle lettere. Ho ritagliato la casa lasciando la forma del comignolo.

  6. Una volta raffreddato per bene il panetto di pasta frolla, stendere la pasta tra 2 fogli di carta forno infarinati fino allo spessore di 4-5 mm circa e disporre l’impasto steso su una teglia da forno.

    Preriscaldare il forno in modalità statica a 170°C.

    Adesso formare i biscotti direttamente nella teglia (come in foto). In questo modo i biscotti non si deformeranno perché non dovrete spostarli con le mani. Con un coltello affilato ritagliare la casetta e, con gli stampini adatti, creare alberelli ed omini.

  7. Nel mio caso ho formato anche la finestra della casetta con una formina a cuore.

    Eliminare poi l’eccesso di impasto ed infornare per 10-12 minuti. Con il resto della pasta frolla ricreare altre formine (cuori, stelle etc).

  8. Far raffreddare i biscotti per almeno 2 ore prima di procedere alla formazione della ghiaccia reale.

    Il procedimento è semplicissimo: versare in una ciotola lo zucchero a velo setacciato, l’albume e 3 gocce di limone. Con le fruste elettriche montare il composto per alcuni minuti.

  9. Si formerà una ghiaccia bianchissima e cremosa che non deve colare dalla frusta. Deve essere morbida, ma non liquida. La ghiaccia reale tende ad indurirsi facilmente all’aria per cui bisogna coprirla subito con pellicola.

  10. Se volete fare le decorazioni con la ghiaccia colorata basta togliere un paio di cucchiai di ghiaccia, versarla in una ciotolina più piccola ed unire un cucchiaino di colorante alimentare rosso in polvere. Mescolare e coprire con pellicola.

  11. CASETTA E OMINI PAN DI ZENZERO SENZA BURRO

    Formare dei conetti di carta forno e versare all’interno la ghiaccia reale per decorare i biscotti. Su YouTube esistono tanti video in merito a come creare i conetti di carta forno. Mi raccomando il beccuccio deve essere molto sottile per avere delle decorazioni più belle. A questo punto date spazio alla fantasia e create il vostro villaggio.

  12. CASETTA E OMINI PAN DI ZENZERO SENZA BURRO

    Decorare gli omini di pan di zenzero sarà davvero divertente. Con la ghiaccia reale rossa ho creato delle palline su un albero e i fiocchetti sugli omini.

    Far solidificare per bene la ghiaccia prima di inserire i biscotti in bustine etc. Occorreranno 3-4 ore circa.

  13. CASETTA E OMINI PAN DI ZENZERO SENZA BURRO

    Questo è il mio villaggio con CASETTA E OMINI PAN DI ZENZERO SENZA BURRO! Vi piace?

    Create il vostro e inviatemi le foto su instagram o Facebook, sarei lieta di ricondividerlo nelle stories!

  14. CASETTA E OMINI PAN DI ZENZERO SENZA BURRO

Ti è piaciuta questa ricetta? Provala e lasciami un commento qui sotto, mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi e se vuoi condividila con i tuoi amici sui social. Potrebbe interessarti anche guardare altre mie ricette di Dolci.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *