Crea sito

BISCOTTI NATALIZI MIELE E CANNELLA SENZA BURRO

Buongiorno cari amici, la festa più amata da grandi e piccini si sta avvicinando e in casa mia iniziano i preparativi per ideare ricettine in pieno stile super natalizio. La ricetta che vi lascio oggi è tra le mie preferite ed è quella dei BISCOTTI NATALIZI MIELE E CANNELLA SENZA BURRO. Si tratta di meravigliosi biscottini di pasta frolla a forma di stelline ed alberelli aromatizzati con miele di castagno, cannella e buccia di arancia. Il profumo di questi biscotti è davvero celestiale, magico ed avvolgente. Immaginate di preparare questi biscotti, il loro profumo pervade la casa, le luci dell’albero rallegrano l’ambiente…ecco questa è casa mia in questo periodo! In ogni caso bando alle ciance andiamo ora a vedere la ricetta, ma prima non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara e sugli altri Social. Vi lascio i link sotto alla ricetta per essere aggiornati sulle ultime ricette!

BISCOTTI NATALIZI MIELE E CANNELLA SENZA BURRO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni25 biscotti circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per questa ricetta vi consiglio di utilizzare la farina 00 perché serve una farina debole ed otterremo un risultato perfetto.
  • farina 00 (270-300 g)
  • 70 gzucchero a velo
  • 30 gmiele di castagno (o quello che preferite)
  • 1uovo (medio a temperatura ambiente)
  • 80 mlolio di semi
  • 1arancia (buccia grattugiata di un’arancia biologica)
  • 1 cucchiainocannella in polvere (raso)
  • 1 pizzicosale
  • q.b.zucchero a velo vanigliato (per la decorazione)

Preparazione dei BISCOTTI NATALIZI MIELE E CANNELLA SENZA BURRO

  1. In una ciotola versare l’olio di semi, l’uovo, la cannella, il miele, la buccia dell’arancia grattugiata, il pizzico di sale e mescolare con una forchetta giusto per amalgamare gli ingredienti. A questo punto unire lo zucchero a velo setacciato e mescolare con la forchetta per eliminare eventuali grumi.

  2. A parte pesare 300 g di farina e setacciarla. Aggiungere nella ciotola prima 270 g ed iniziare ad impastare per formare un panetto. Se dovesse risultare ancora appiccicoso unire il resto della farina.

  3. Una volta formato il panetto, spostarsi su una spianatoia infarinata e completare l’impasto rendendolo liscio e compatto. La pasta frolla comunque non va lavorata molto, giusto il tempo di formare un panetto sodo che non attacchi più alle dita.

    Facoltativo, ma fortemente consigliato: coprire l’impasto con pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per 1 h. Questo perché abbiamo bisogno di un panetto freddo per formare i biscotti.

  4. Fatto ciò, stendere la pasta frolla fino ad uno spessore di 4 mm circa e creare i biscotti con le formine natalizie a piacere.

    Disporre poi i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno ed infornare in forno preriscaldato a 170°C per 10-12 minuti.

    I biscotti non devono cuocere troppo e non preoccupatevi se risultano un pochino morbidi appena sfornati, perché saranno perfetti una volta freddi.

  5. BISCOTTI NATALIZI MIELE E CANNELLA SENZA BURRO

    Eccoli appena sfornati.

    Lasciarli raffreddare per bene e poi decorare con zucchero a velo vanigliato a sentimento.

  6. BISCOTTI NATALIZI MIELE E CANNELLA SENZA BURRO

    Profumatissimi, invitanti e magicamente natalizi! Non trovate?!

  7. BISCOTTI NATALIZI MIELE E CANNELLA SENZA BURRO

CONSERVAZIONE E CONSIGLI

I biscotti natalizi miele e cannella senza burro si conservano per diversi giorni, anche 10 se riuscite a non mangiarli, chiusi in una scatola ermetica o una biscottiera.

Se fai questa ricetta taggami nella tua foto su instagram con @incucinaconchiara91 e usa l’hastag #_incucinaconchiara_

Ti è piaciuta questa ricetta? Provala e lasciami un commento qui sotto, mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi e se vuoi condividila con i tuoi amici sui social. Potrebbe interessarti anche guardare altre mie ricette di Dolci.

Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91

Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara

Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara

Profilo Pinterest: In cucina con Chiara

TORNA ALLA HOME per vedere le ultime ricette

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.