GALETTE RUSTICA DI FRAGOLE E MIRTILLI

La GALETTE RUSTICA DI FRAGOLE E MIRTILLI è un dolce meraviglioso di provenienza francese: un impasto rustico, senza tanti fronzoli e senza orli perfetti. A differenza della classica crostata, la galette non ha bisogno di stampo, anzi più sono irregolari e frastagliati i bordi del disco di pasta, più sarà caratteristica la torta. Un impasto che racchiude, senza coprire, un cuore morbido di frutta fresca…fragole e mirtilli. La mia versione ipocalorica è SENZA ZUCCHERO, sostituito da un dolcificante che trovate in tutti i supermercati. In basso vi lascio anche la versione con lo zucchero. In ogni stagione potete variare il ripieno: mele e cannella, pesche ed amaretti ecc. Il mio consiglio è di far raffreddare la galette prima di servire, in modo tale che tutti i sapori ed i succhi della frutta, liberati in cottura, si saranno amalgamati per bene. Prepararla è davvero facilissimo ed occorrono 5 minuti per avere un risultato super goloso. L’impasto della galette è simile alla pasta brisée, a base di farina bianca e/o integrale, acqua, poco zucchero e burro. Nel mio caso ho utilizzato farina integrale, un po’ di farina di tipo 1 ed anche un cucchiaio di farina di cocco perché sono troppo golosa! Come sempre NON utilizzo BURRO, infatti, l’ho sostituito con il burro di soia,ma potete utilizzare anche l’olio di semi. La galette rustica di fragole e mirtilli è ideale quando si ha voglia di una crostata velocissima da preparare o per chi è poco pratico in cucina! Onestamente l’ho trovata anche più saporita della classica crostata di marmellata…così semplice nella preparazione, ma dal risultato impeccabile, questa crostata rustica vi stupirà! Andiamo subito a vedere la ricetta! Non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara e sugli altri Social, vi lascio i link sotto alla ricetta per essere aggiornati sulle ultime ricette! Ciao e alla prossima ricetta!

GALETTE RUSTICA DI FRAGOLE E MIRTILLI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 120 gFarina integrale
  • 30 gFarina (Tipo 1)
  • 1 cucchiaioFarina di cocco
  • 140 gFragole
  • Mirtilli (1 MANCIATA)
  • 15 gDolcificante (MyDietor Blu)
  • 50 gBurro di soia
  • 1 pizzicoSale
  • 1Limone (Buccia grattugiata)
  • 3 cucchiaiAcqua (FREDDA)

Preparazione della galette rustica di fragole e mirtilli

Con le mie dosi preparerete una piccola galette, giusto 4 porzioni. Volendo potete raddoppiare la dose.
  1. Lavare la frutta ed asciugarla per bene. Mettere da parte i mirtilli e tagliare a pezzetti le fragole in un piatto. Condirle con la buccia grattugiata del limone e un cucchiaino di dolcificante, preso dal totale. Mescolare e tenere da parte.

  2. In una ciotola versare la farina integrale, la tipo 1, il cucchiaio di farina di cocco (facoltativo), il restante dolcificante, il pizzico di sale ed il burro di soia.

  3. Lavorare con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso.

    Se non avete la farina di tipo 1 potete usare la farina 0.

  4. A questo punto versare i cucchiai di acqua fredda ed impastare velocemente fino ad ottenere un panetto compatto. Avvolgerlo nella pellicola trasparente e metterlo in frigo per 30 minuti.

  5. Trascorso questo tempo, stendere il panetto su un foglio di carta forno leggermente infarinato. Stendere la pasta dello spessore di 3 mm circa, dandole una forma tonda.

  6. Galette rustica di fragole e mirtilli

    Preriscaldare il forno a 180°C in modalità statica.

    Distribuire le fragole e una manciata di mirtilli al centro del disco di pasta, lasciando un bordo di 3-4 cm.

  7. Galette rustica di fragole e mirtilli

    Ripiegare i bordi per chiudere la galette e cuocere in forno, ormai caldo, per circa 40 minuti.

  8. GALETTE RUSTICA DI FRAGOLE E MIRTILLI

    Servire tiepida o fredda. Questa galette rustica di fragole e mirtilli freschi emana un profumo irresistibile… il suo sapore dolcissimo accompagnerà la vostra colazione rendendola ancora più piacevole.

  9. Galette rustica di fragole e mirtilli

    Per la versione con lo zucchero vi lascio qui sotto le istruzioni.

VARIAZIONI E SOSTITUZIONI

Se volete una versione della galette rustica di fragole e mirtilli con lo zucchero basta sostituire il quantitativo di dolcificante con 4 cucchiai di zucchero, meglio se di canna grezzo. Quindi le fragole andranno amalgamate con 2 cucchiai di zucchero mentre i restanti 2 cucchiai di zucchero li metterete nell’impasto. Infine,una volta raffreddata, potete spolverare la galette con lo zucchero a velo vanigliato.

Ti è piaciuta questa ricetta? Provala e lasciami un commento qui sotto, mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi e se vuoi condividila con i tuoi amici sui social. Potrebbe interessarti anche guardare altre mie ricette delle CROSTATE.

 Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91

Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara

Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara

Profilo Pinterest: In cucina con Chiara

TORNA ALLA HOME per vedere le ultime ricette

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *