Fit tiramisù senza latte e zucchero

Cari amici, quella che vi propongo oggi è una ricetta super FIT e light! Si tratta del FIT TIRAMISù SENZA LATTE E ZUCCHERO! Ebbene sì, un tiramisù alternativo dietetico e gustoso per chi vuole tenersi in forma, ma senza rinunciare ad un dolcetto. Questo tiramisù è ideale da gustare a colazione, ma anche come dolce post pasto per coccolarsi senza sensi di colpa! Ovviamente, non si tratta di un vero e proprio tiramisù, bensì di una sana versione ed un giusto compromesso tra la voglia di dolce ed il mantenersi in buona salute. La mia versione del fit tiramisù è realizzata con una base di fette biscottate alternate a crema pasticcera SENZA LATTE E DERIVATI, ma anche SENZA ZUCCHERO. A posto di quest’ultimo ho utilizzato l’ERITRITOLO, un dolcificante naturale a 0 calorie per grammo che non infiamma l’intestino e non influisce sui livelli di glucosio nel sangue inoltre, non lascia retrogusti nelle preparazioni. Lo vendono su internet oppure in farmacie/erboristerie fornite.
Andiamo ora a vedere la ricetta, ma prima non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara e sugli altri Social. Vi lascio i link sotto alla ricetta per essere aggiornati sulle ultime ricette!

Fit tiramisù senza latte e zucchero
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Fit tiramisù senza latte e zucchero

PER LA CREMA PASTICCERA

  • 3tuorli (60 g)
  • 40 gfarina 00
  • 60 gdolcificante (eritritolo)
  • 430 glatte di avena (o altro latte vegetale a piacere)
  • limone (1 pezzetto di buccia edibile)
  • 1 cucchiaiolimoncello (o rum-facoltativo)

ALTRI INGREDIENTI

  • 10fette biscottate (meglio se integrali)
  • caffè (1 moka da 4 tazzine)
  • q.b.cacao amaro in polvere (per la superficie)
  • lamponi (una decina per la decorazione)
  • menta (qualche fogliolina per la decorazione)
  • amaretti (un paio per porzione-facoltativi per la versione con amaretti)

Preparazione del Fit tiramisù senza latte e zucchero

  1. Per prima cosa preparare la crema pasticcera: in un pentolino inserire i tuorli, il dolcificante e la farina. Mescolare bene con una frusta a mano per sciogliere eventuali grumi aiutandovi con un paio di cucchiai di latte di avena presi dal totale.

  2. Aggiungere poi il resto del latte vegetale e la buccia del limone facendo attenzione a prelevare solo la parte gialla (la parte bianca è amara). Portare sul fuoco a fiamma bassa e mescolare continuamente con un cucchiaio di legno. Quando la crema inizia a bollire e ad addensarsi alzare un pochino la fiamma. Ci vorranno all’incirca 10 minuti in totale.

  3. La crema è pronta, spegnere la fiamma ed aggiungere (facoltativo ma fortemente consigliato) un cucchiaio raso di liquore a piacere (rum o limoncello). Togliere la buccia del limone e mettere un pochino di pellicola per alimenti a diretto contatto con la crema per evitare che la crema si indurisca in superficie. Lasciare raffreddare completamente.

  4. Nel frattempo preparare il caffè con la moka e diluirlo con 2-3 cucchiai di acqua. Io non ho dolcificato il caffè, ma se volete potete aggiungere un pochino di dolcificante. Bagnare quindi le fette biscottate nel caffè adagiandole poi in un vassoio o altro recipiente che avete a disposizione per il tiramisù. Alternare uno strato di fette biscottate ad uno di crema pasticcera.

  5. Tra uno strato e l’altro potete aggiungere delle gocce di cioccolato fondente, se piace.

    Terminare con uno strato di crema.

  6. Decorare poi con cacao amaro in polvere spolverato sulla superficie, qualche lampone e delle foglioline di menta fresca. Riporre in frigorifero per almeno 4-5 ore.

  7. Fit tiramisù senza latte e zucchero

    Per accontentare tutti i gusti in famiglia ho realizzato anche un’altra versione, ugualmente gustosa e decisamente innovativa: ovvero potete sbriciolare qualche amaretto sopra ogni strato di crema pasticcera e sulla superficie del tiramisù. In questo caso sarà meno fit, ma due amaretti sbriciolati non fanno male! 🙂

  8. Fit tiramisù senza latte e zucchero
  9. Fit tiramisù senza latte e zucchero

Se fai questa ricetta taggami nella tua foto su instagram con @incucinaconchiara91 e #_incucinaconchiara_

Ti è piaciuta questa ricetta? Provala e lasciami un commento qui sotto, mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi e se vuoi condividila con i tuoi amici sui social. Potrebbe interessarti anche guardare altre mie ricette di Dolci

Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91

Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara

Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara

Profilo Pinterest: In cucina con Chiara

TORNA ALLA HOME per vedere le ultime ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *