CROSTATA CON CREMA ALLE NOCCIOLE MORBIDA

Il profumo di una crostata appena sfornata ci riporta subito all’infanzia, ai momenti trascorsi insieme alla nostra famiglia, ai nostri amici… la cucina è amore,ma soprattutto condivisione. La crostata con crema alle nocciole morbida è pura poesia per i nostri sensi, una golosità che una volta ogni tanto possiamo concederci. Con questa ricetta SENZA LATTE E BURRO potrete realizzare una crostata che ricorda le classiche merendine della Mulino Bianco, ma che sarà, ovviamente, senza conservanti e decisamente migliore. Una frolla che racchiude un cuore di crema alle nocciole che resta sempre morbido. Per fare ciò, il segreto è coprire la crostata con un foglio di alluminio in modo che il calore non secchi la crema. La mia ricetta è per tutte le persone che sono allergiche a latte e derivati, o a chi vuole una versione più “leggera” della classica crostata alla Nutella, in quanto sia nella frolla che nella crema alle nocciole non è presente né latte né burro. Per avere un risultato perfetto basta seguire poche semplici regole, come quella di non far cuocere eccessivamente la crostata, che dovrà soltanto dorarsi. Questa crostata con crema alle nocciole morbida è uno dei dolci più amati dai bambini, per una colazione o una merenda energetica e piena di gusto. Andiamo a vedere la ricetta, ma prima non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara e sugli altri Social. Vi lascio i link sotto alla ricetta per essere aggiornati sulle ultime ricette! Ciao e alla prossima ricetta!

CROSTATA CON CREMA ALLE NOCCIOLE MORBIDA
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 00 (o quella che preferite)
  • 100 gBurro di soia (oppure 80 g olio di arachidi)
  • Uova (2 tuorli e 1 uovo intero)
  • 200 gZucchero
  • 1 pizzicoSale
  • 1Limone (Buccia grattugiata )
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci (Facoltativo)
  • 1 bustinaVanillina
  • 300 gCrema spalmabile alle nocciole (Io utilizzo la Rigoni di Asiago senza latte)

Preparazione della crostata in uno stampo da 20 cm

Con le dosi da me indicate ho realizzato una crostata da 20 cm di diametro e diversi biscotti. Se volete fare solo la crostata potete utilizzare uno stampo più grande anche fino a 28 cm.

PREPARAZIONE DELLA PASTA FROLLA SENZA LATTE E BURRO:
  1. In una ciotola rompere le uova, aggiungere lo zucchero, il burro di soia ammorbidito (o l’olio), il pizzico di sale, la vanillina e mescolare bene con le mani o una forchetta. Se il burro di soia lo avete tenuto a temperatura ambiente vedrete che si scioglierà velocemente.

  2. A questo punto setacciare la farina con il lievito e unirla poco alla volta al composto liquido.

  3. Quando inizia a formarsi un panetto, spostarsi su una spianatoia infarinata e continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo come quello nella foto.

    Potrebbero volerci 20 g di farina in più o in meno in base alla grandezza delle uova utilizzate. In ogni caso il risultato finale sarà un impasto liscio che non si attacca più alle mani.

  4. Se avete utilizzato l’olio non c’è bisogno di riposo in frigorifero, quindi saltate questo passaggio. Se, invece, avete usato il burro di soia bisogna appiattire leggermente il panetto e coprirlo con pellicola. Riporlo in frigorifero e lasciarlo riposare 30 minuti.

  5. Trascorsa mezz’ora, stendere il panetto (ad uno spessore di circa 5 mm) su una spianatoia leggermente infarinata. Ricavare un cerchio del diametro dello stampo, in questo caso 20 cm. Il resto dell’impasto servirà per fare la griglia e il cordoncino della crostata.

  6. Oleare ed infarinare uno stampo per crostata o a cerniera, come nel mio caso, ed adagiarci all’interno il disco di frolla.

  7. Bucherellare il fondo con una forchetta e farcire con la crema spalmabile. Lo spessore della crema dovrà essere all’incirca un dito. IMPORTANTE: non coprire tutto il disco di frolla con la crema, ma lasciare circa 1 cm tra il bordo e la crema.

  8. A parte stendere la restante frolla ad uno spessore di circa 4 mm, quindi più sottile del disco. Ricavare delle striscioline. Mi raccomando tenere da parte un pezzetto di impasto per fare il cordoncino.

  9. Posizionare le strisce sulla crostata ad incrocio. Nel frattempo preriscaldare il forno in modalità statica a 180°C.

    Ora dobbiamo formare il cordoncino laterale.

  10. Prendere, dunque, l’impasto restante e formare un cordoncino, piegarlo su se stesso in modo da farlo diventare doppio (VEDI FOTO).

  11. Quindi, arrotolare le due metà a formare una sorta di elica.

  12. CROSTATA CON CREMA ALLE NOCCIOLE MORBIDA

    Sistemare il cordoncino ottenuto sui bordi della crostata.

  13. Ora la crostata può essere infornata nella parte medio bassa del forno per 20 minuti coperto con un foglio di alluminio. Questo servirà a far rimanere morbida la crema alle nocciole anche dopo la cottura.

    Fatto ciò, togliere il foglio di alluminio e far colorare la crostata per altri 10 minuti nella parte centrale. La crostata non deve colorarsi eccessivamente, ma solo dorarsi.

  14. CROSTATA CON CREMA ALLE NOCCIOLE MORBIDA

    Ecco a voi come si presenta la crostata dopo averla sfornata.

  15. CROSTATA CON CREMA ALLE NOCCIOLE MORBIDA

    La crema spalmabile alle nocciole resterà morbida e cremosa grazie al foglio di alluminio utilizzato in cottura!

  16. CROSTATA CON CREMA ALLE NOCCIOLE MORBIDA

    Un pochino di zucchero a velo et voilà, la crostata cremosa con crema alle nocciole è pronta! Fate raffreddare e servite! Buon appetito!

  17. CROSTATA CON CREMA ALLE NOCCIOLE MORBIDA
  18. CROSTATA CON CREMA ALLE NOCCIOLE MORBIDA

Ti è piaciuta questa ricetta? Provala e lasciami un commento qui sotto, mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi e se vuoi condividila con i tuoi amici sui social. Potrebbe interessarti guardare altre mie ricette di Dolci. 

Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91

Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara

Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara

Profilo Pinterest: In cucina con Chiara

TORNA ALLA HOME per vedere le ultime ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *