BURGER DI PATATE E ZUCCHINE AL FORNO

Ieri pomeriggio, pensando a cosa preparare per cena e guardando in dispensa, ho visto che avevo delle patate non più fresche e allora mi sono chiesta: “Perché non preparare i burger di patate e zucchine?!”. Così mi sono messa al lavoro ed ho sfornato dei buonissimi burger! Dopo le Polpette di pesce e patate al forno, che abbiamo amato, ho voluto realizzare anche i burger di patate e zucchine al forno, per una versione più sana senza frittura. Il risultato è davvero strabiliante, questi burger vegetariani hanno un bellissimo profumo dato dal mix di erbette quali menta, prezzemolo e basilico, aromi presi direttamente dalle mie piantine. Accompagnati da una bella insalatina, dei pomodori oppure all’interno di un bel panino, questi burger di patate e zucchine al forno sono un’ottima idea per una cena in famiglia. Andiamo a vedere la ricetta, ma prima non dimenticate di seguirmi sulla mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara e sugli altri Social, vi lascio i link sotto alla ricetta per essere aggiornati sulle ultime ricette! Ciao e alla prossima ricetta!

BURGER DI PATATE E ZUCCHINE AL FORNO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12-13 mini-burger
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 12-13 mini-burger

  • 350 gPatate (pesate con la buccia)
  • 200 gZucchine
  • 1Uovo
  • q.b.Spezie (Pepe, basilico, prezzemolo e foglie di menta)
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiaiPangrattato (o anche più dipende dalla consistenza dell’impasto)

Preparazione

  1. Lavare e lessare le patate in acqua bollente fino a cottura. All’incirca ci vorranno 45 minuti. Dopodiché togliere la buccia e schiacciarle con lo schiacciapatate in una ciotola. In un piatto a parte, grattugiare le zucchine utilizzando i fori larghi della grattugia. Fatto ciò, strizzatele per bene tra le mani per eliminare tutto il loro liquido e unirle alla ciotola con le patate schiacciate. Aggiungere anche l’uovo, il prezzemolo, la menta, il basilico, il pepe ed il sale.

  2. Iniziare a mescolare e, successivamente, aggiungere 2-3 cucchiai di pangrattato per ottenere una consistenza omogenea e non appiccicosa. Poi formare una polpetta, appiattirla sopra per dare la forma del burger e passarlo poi nel pangrattato. Continuare così per tutto l’impasto.

  3. Prendere infine una teglia ricoperta di carta forno, passare un filo di olio sulla carta e adagiare i burger. Versare un poco di olio anche sopra ai burger ed infornare in forno già caldo a 200 °C per una ventina di minuti. Fino a completa doratura.

  4. BURGER DI PATATE E ZUCCHINE AL FORNO

    Ecco pronti i burger di patate e zucchine al forno! Facili no?! Ora preparali anche tu…Ciao!

  5. BURGER DI PATATE E ZUCCHINE AL FORNO
  6. BURGER DI PATATE E ZUCCHINE AL FORNO
  7. BURGER DI PATATE E ZUCCHINE AL FORNO

Ti è piaciuta questa ricetta? Provala e lasciami un commento qui sotto, mi fa molto piacere sapere cosa ne pensi e se vuoi condividila con i tuoi amici sui social. Potrebbe interessarti anche guardare le mie ricette di altri Secondi piatti.

Non perdere le novità sul mio profilo Instagram: @incucinaconchiara91

Il mio canale YouTube: In Cucina con Chiara

Visita anche la mia pagina Facebook: In Cucina con Chiara

Profilo Pinterest: In cucina con Chiara

TORNA ALLA HOME per vedere le ultime ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *