Tagliatelle di Alfredo

Le Fettuccine Alfredo sono un primo piatto semplice e gustoso di origine romana, furono realizzate per la prima volta nel 1914 da Alfredo Di Lelio ; proprietario del Ristorante da Alfredo  che si trovava  a Roma per rimettere in forze sua moglie che aveva appena partorito. Quel giorno nel ristorante erano presenti due americani che amarono talmente quel piatto, che suggerirono di inserirlo nel Menù. Un giorno giunsero due attori di Hollywood che apprezzarono talmente queste tagliatelle, che regalarono al proprietario due posate d’oro; cucchiaio e forchetta, con incisa la dedica “To Alfredo the King of Noodles”. Io ovviamente ho usato le tagliatelle del Pastificio Favellato di cui sono brand ambassador.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g tagliatelle (Ho usato queste dell’azienda Pastificio Favellato )
150 g burro
200 g Parmigiano Reggiano DOP
q.b. pepe nero (Facoltativo )

Strumenti

1 Coltello
1 Cucchiaio di legno
1 Mestolo
1 Pentola
1 Pinza

Passaggi

Mettete a bollire abbondate acqua e sale grosso. Bollite le tagliatelle, ho usato  queste del Pastificio Favellato, per 3 minuti
Nel frattempo in una padella molto larga aggiungete la metà del burro , fatelo sciogliere e aggiungete 3 cucchiai di acqua bollente di cottura.
Aggiungete quindi le tagliatelle in padella tenendo il fuoco moderato. Aggiungete il resto del burro a tocchetti, un pizzico di sale e un mestolo di acqua di cottura.
Infine  risottate la pasta per 2 minuto  su fuoco moderato, aggiungendo se necessario ancora acqua bollente di cottura.
Si deve formare una crema bianca che avvolge completamente le tagliatelle.
Quando queste sono cotte al dente e cremose. Spegnete il fuoco, aggiungete tutto il parmigiano, mantecate nella padella bollente e aggiungete  2 cucchiai di acqua di cottura  se necessario e una spolverata di pepe, quest’ultimo è  facoltativo. Per impiattare formare un nido di tagliatelle aiutandosi con una pinza da cucina ed un mestolo e adagiate al centro del piatto, completando con un po’ di cremina al burro e parmigiano e pepe nero

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria