Cream tart e Oro Spumante

A questa cream tart ho voluto abbinare questo eccezionale Oro Spumante, omaggio dell’azienda Tenuta Cavalier Pepe con la quale collaboro. .

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo12 Giorni
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

750 ml Oro Spumante (Ho usato questo dell’azienda Tenuta Cavalier Pepe )
2 uova
70 g zucchero
70 g olio di semi
80 g latte
150 g farina 00
Mezza bustina Lievito per dolci
Mezza bacca vaniglia
400 g cioccolato bianco
300 g latte
15 g glucosio
6 g gelatina in fogli
600 g panna fresca liquida

Strumenti

1 Casseruola dai bordi alti
1 Carta forno
1 Ciotola
1 Coltello
1 Frusta
1 Frusta elettrica
1 Leccapentole
1 Leccarda
1 Matterello
1 Planetaria
1 Spianatoia
1 Frullatore a immersione

Passaggi

Iniziare la sera prima a preparare la crema namelaka. Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda. Spezzettare il cioccolato in piccoli pezzi e metterlo in una ciotola. Portare a bollore il latte con il glucosio. Strizzare la gelatina e metterla a sciogliere nel latte. A questo punto versare il latte sul cioccolato e attendere un paio di minuti. Dopodiché mescolare per bene finché il cioccolato è tutto sciolto e aggiungere  la panna fresca liquida. Emulsionare velocemente il tutto con un frullatore a immersione cercando di incorporare meno aria possibile. Lasciate ora la crema preparata in frigorifero per almeno 12 ore.
Il giorno dopo preparare le 2 basi per la torta una dose alla volta . Scaldate il forno a 180 gradi. Inserire in planetaria tutti gli ingredienti e mescolare alla massima velocità per un paio di minuti.
Ricoprire una teglia delle dimensioni indicate con carta forno e versare sopra l’impasto ottenuto livellandolo per bene. L’impasto versato deve avere uno spessore di 6/7 mm max in modo che cuocendo si alzi al massimo allo spessore di un cm.
Infornare in forno preriscaldato per 8/9minuti. Sfornare appena inizia a colorarsi in superficie e lasciate raffreddare per bene.
Mentre la prima base è in forno preparare l’impasto per la seconda base in modo che quando la prima base è cotta abbiamo già pronta la seconda da infornare. È così via fino a preparare tutte e 2 le basi.
 Tenete conto per per ogni numero occorreranno due forme per comporre la torta. Io ho usato una forma a cerchio ma potete stampare numeri e lettere in formato A4. A questo punto poggiare la  dima su una delle basi e tagliare la stessa seguendo il contorno del disegno di carta. Ripetere l’operazione con lo stesso disegno su un’altra base. Prendere la namelaka dal frigo e versarla in planetaria. Montare con la frusta a filo per qualche minuto stando attenti a non stracciarla, la crema contiene panna e come la panna se montata eccessivamente si straccia. Mettere la namelaka montata in una sac a poche con bocchetta liscia da 2 cm.  Posizionare la prima torta su un vassoio  e coprire tutta la superficie con ciuffi di crema. Posizionare sopra la crema il secondo impasto ritagliato e ricoprire anche questo con ciuffi di crema.
Decorare a piacere con frutta, cioccolato  , biscotti , meringhe ,caramelle, ovviamente potete decorare a piacere. Ho abbinato questo ottimo Oro Spumante dell’azienda Tenuta Cavalier Pepe

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria