Pane di farro

Pane di farro

Pane al farro: adoro fare piccoli esperimenti domestici con le varie farine e devo dire che questa di farro mi piace proprio. Ovviamente non la uso pura, ma al 50% con una farina di manitoba che ci assicura una bella lievitazione lunga.
Ingredienti (per una pagnotta media)

  • 350  Farina di farro
  • 350 g farina di manitoba
  • 450g di acqua (appena tiepida, così il lievito si scioglierà meglio)
  • La metà di 1/4 di cubetto di lievito di birra fresco (matematicamente 1/8)
  • 1 cucchiaio di sale

Per prima cosa mettete in una grande ciotola l’acqua, quindi sbriciolateci dentro il lievito e con un cucchiaino fatelo sciogliere.  A parte mescolate le farine (dopo averle setacciate) , aggiungetele a poco a poco all’acqua e mescolate ottenendo così il vostro impasto. Quando la consistenza sarà abbastanza sostanziosa, mettete un po’ di farina sulla vostra spianatoia, riversateci l’impasto (io ho usato una banale tovaglietta di plastica anche se non si dovrebbe) e lavoratelo.

Dopo circa 2-3 minuti aggiungete anche il sale e riprendete ad impastare ALMENO per altri 5 minuti: la consistenza finale dovrà essere come sempre tale da non appiccicarsi alle vostre mani, ma abbastanza morbida da essere lavorabile.

Terminato di impastare, riponete il tutto a lievitare in una ciotola coperta da un canovaccio pulito.

Ora possiamo scegliere se far lievitare nel forno spento per circa 7-8 ore o far lievitare in frigorifero per 24 ore. Senza dilungarsi troppo, la lievitazione in frigo, più lenta, renderà il nostro pane più digeribile e il risultato sarà migliore.

Trascorso il tempo di lievitazione, inforniamo a 200° per CIRCA 25-30 minuti (dipende dal vostro forno, dall’umidità dell’impasto ecc ecc). Quando vediamo la superficie dorata e con qualche “crepa” sforniamo e lasciamo intiepidire (il che farà continuare un po’ la cottura e va bene così).

Una volta tiepido possiamo aprire le danze e affettarlo!

PS: SEGUIMI SU FACEBOOK QUESTA E’ LA MIA PAGINA

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
(Visited 73 times, 1 visits today)