Bucatini alle vongole

Bucatini alle vongole

Bucatini alle vongole : Stravolgiamo un po’ questo classicissimo della cucina italiana, usando un formato di pasta molto più frequente nelle preparazioni a base di carne, aggiungendoci solo qualche pomodorino e facendo ben attenzione ad evitare il fastidiosissimo problema-sabbia che scrocchia sotto i denti.
Ingredienti:
  • Bucatini
  • Vongole (un kg ogni 4 persone)
  • Qualche pomodorino
  • Prezzemolo
  • Aglio
  • Peperoncino (opzionale)
  • Pepe
  • Vino bianco
Come prima cosa per i bucatini alle alle vongole  partiamo, indovinate un po’…. dalle vongole: che metodo usare per “spurgarle”? Come togliere la sabbia dal loro interno? Come al solito vi dico come faccio IO, premettendo che i metodi possibili sono tanti. Io prendo un’insalatiera e la riempio d’acqua per metà, aggiungo 2-3 cucchiai di sale grosso, poi ci metto dentro le vongole.  Le faccio stare ALMENO 3 ore, dopo di che scolo tutto e  le sciacquo.
Ora  prendo una padella, ci metto due cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio e quando sfrigola faccio insaporire  e ci getto dentro i pachino divisi in quarti. Dopo circa 4-5 minuti aggiungiamo le vongole e del vino bianco, coprendo con un coperchio. Dopo 2-3 minuti le vongole si saranno aperte quindi spengiamo il fuoco.
Ok, adesso che abbiamo tutti gli ingredienti pronti mettiamo a bollire i nostri bucatini in acqua NON SALATA: regoleremo in seguito il sale, le vongole sono “pericolose” da questo punto di vista.
2-3 minuti prima del tempo di cottura dei bucatini prendiamoli con delle pinze e trasferiamoli in padella, alzando al massimo la fiamma giriamo velocemente i nostri bucatini e saltiamoli col condimento, aggiungendo acqua di cottura se necessario. Regoliamo quindi di sale e di pepe e spegniamo il fuoco. Se siamo stati bravi in quest’operazione i bucatini avranno rilasciato una cremina che li renderà buonissimi.
Purtroppo il procedimento per cucinare degli spaghetti alle vongole gustosi ma non carichi di olio e che azzeri o comunque diminuisca di molto il rischio di masticare sabbia è abbastanza lungo e forse un po’ noioso, ma io credo che ne valga decisamente la pena.
Se volete aiutarmi a far crescere il mio progetto METTETE MI PIACE ALLA MIA PAGINA FACEBOOK CLICCANDO QUI

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
(Visited 1.099 times, 4 visits today)

2 Risposte a “Bucatini alle vongole”

I commenti sono chiusi.