Plumcake di Mele VEGAN

Plumcake di mele veganPlumcake di mele vegan : Piccola variante rispetto alla torta di mele vegan proposta qualche tempo fa. Usiamo stavolta un bello stampo da plumcake e vediamo come modificare le dosi.

Ingredienti per uno stampo da plumcake standard

  • 250 ml di latte Vegan (sostituibile con il latte tradizionale ovviamente)
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 200 gr di farina
  • 1-2 mele (a seconda della grandezza).
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Cannella in polvere, circa 3 cucchiai
  • Un bicchierino da caffè di rhum (OPZIONALE-SOLO se non devono mangiarla dei bambini).

Procedimento:

Ungete e infarinate lo stampo da plumcake , accendete il forno a 180° cosi da preriscaldarlo.  In una ciotola mescolare la farina,lo zucchero(tenetene da parte 2 cucchiai per la copertura finale) e il lievito. Incorporate quindi il latte e impastate a mano o con lo sbattitore finchè non ci saranno più grumi.

Tagliate le mele a cubetti, lasciandone da parte un pezzo da fare a fettine come guarnizione finale: aggiungete quindi i cubetti di mela e un cucchiaio di cannella e lavorate per un altro minuto prima di trasferire tutto nello stampo. In cima al nostro impasto ponete  le fettine di mela come decorazione a piacimento e spolverate con il restante zucchero di canna e la restante cannella, cosi che si formerà una bella crosticina saporita.

Infornare a 180° per almeno 30 minuti: come sempre il tempo di cottura dipene da tanti fattori, ma facendo la famosa prova dello stecchino non sbaglierete. Quindi a partire dai 30 minuti, ogni 5 minuti infilate uno stuzzicadenti al centro, se tirandolo fuori noterete dell’impasto attaccato, dovrete cuocere per almeno altri 5 minuti.

Il risultato è ottimo ma come al solito per queste ricette Vegan o “alleggerite”, se vi aspettate che possano venire esattamente come la versione con burro e uova, non iniziate neanche a prepararla perchè rimarrete delusi 🙂

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
(Visited 5.047 times, 28 visits today)