Spitzbuben

Gli spitzbuben sono dei biscotti di frolla al burro con l’interno pieno di confettura ai frutti rossi (mirtilli rossi, ribes, frutti di bosco…). Normalmente si preparano durante il periodo dell’Avvento, da regalare ad amici e parenti. Ma sono buoni tutto l’anno.

spitzbuben

Da quando vivo in Trentino, non molto distante dall’Alto Adige, ho sempre visto e mangiato questi goduriosi biscotti nella pasticcerie o panetterie. Un profumino delizioso, un sapore unico per un burroso spitzbuben (ebbene si: c’è molto burro, ma fatevene una ragione, perchè senza questo ingrediente non sarebbero così buoni!!!).
La ricetta l’avevo avuta facilemente, grazie al libro “Cucinare nelle Dolomiti”, la bibbia secondo la mia amica Leyla di Dulciss in Forno. Ma per capire da dove arrivassero e la loro origine, quella è un’altra storia. Girovagando per il web si trova poco e nei negozi del mio paese manco a pensarci. Da quello che sono riuscita a capire, lo spitzbuben sarebbe la “marachella”, dunque il ragazzo monello. Questi biscotti, che io chiamavo semplicemente occhi di bue, sono sempre stati una grande tentazione, ecco perchè il loro nome: i ragazzi monelli li rubavano alle mamme una volta pronti. E io vorrei proprio confermare questa teoria. Non volevo neanche crederci in realtà quando è avvenuto l’inspiegabile! Mia figlia, dopo anni che cerco di farle mangiare i biscotti che faccio, si divora letteralmente gli spitzbuben!! Con confettura o senza, nel latte, per merenda… non importa! Ma ne mangia davvero tanti! Finalmente sono riuscita in questa ardua impresa e abbiamo iniziato a sfornare teglie di questi biscotti con tante formine come piace a lei! Che dire? Una bellissima scoperta questa ricetta!

spitzbuben verticale 1
Spero che questi biscotti possano conquistare anche voi, entrarvi nel cuore come è successo a me. Perchè non c’è gioia più grande che vedere la propria figlia, dopo anni e anni di tentativi, mangiare un qualcosa che tu hai cucinato. I suoi occhietti felici sono la cose più dolce per me!

Un ringraziamento speciale oggi lo faccio e va a te… che sai sempre interpretare ciò che ho nella mia testolina! Non sarebbero così belle le mie foto! Grazie…

Ingredienti (per 15 spitzbuben):

  • 125 g di burro
  • 75 g di zucchero a velo + quello che serve per il decoro
  • 200 g di farina 00 (io Repier blu)
  • 1/2 scorza di limone bio
  • 22 g di tuorlo d’uovo
  • 1/4 di lievito per dolci
  • confettura ai frutti rossi (io ho usato quella al ribes, ricetta qui)

spitzbuben quadrata

Preparazione:

  1. Tirare fuori dal frigo il burro e una volta che è a temperatura ambiente lavorarlo con lo zucchero a velo fino a quando lo zucchero non si sarà totalmente incorporato al burro. Unire la scorza del limone.
  2. Aggiungere poco alla volta i tuorli e mescolare bene. Versare la farina e impastare su un piano di lavoro fino ad ottenere una frolla lucida ed omogenea. Mettere a riposare in frigo per un’ora.
  3. Riprendere l’impasto e accendere il forno a 180° in modalità statica. Stendere la frolla degli spitzbuben di circa 3-5 mm e con un coppa pasta da 5 cm ricavare tanti cerchi che metterete sulla teglia rivestita con la carta forno. Metà di questi saranno la vostra parte superiore, quindi andranno forati con un leva torsoli o un tappo di una bottiglia. Cuocerli per 10 minuti controllando che non diventino scuri. Quando li sfornerete potranno risultare morbidi ma una volta freddi avranno preso consistenza
  4. Quando si saranno raffreddati, spoverizzate con lo zucchero a velo la parte superiore. Ora farcite la parte inferiore con un cucchiaino di confettura ai frutti rossi e ricopritela con il biscotto superiore.
  5. Servire gli spitzbuben con la vostra bevanda calda preferita.

spitzbuben verticale

(Visited 4.996 times, 1 visits today)

2 Risposte a “Spitzbuben”

I commenti sono chiusi.