Spaghetti risottati con pomodoro fresco

Gli spaghetti risottati con pomodoro fresco, sono una ricetta molto particolare e gradevole. La pasta viene cotta con lo stesso procedimento del risotto, versando gradualmente il pomodoro cotto in precedenza e lasciato assorbire fino al termine della cottura. Un piatto davvero speciale che racchiude il sapore e la freschezza del pomodoro.  Rispetto agli spaghetti cotti in acqua, la cottura è di circa 20 minuti. (RICETTA CUCINAMICA NAPOLI)

Spaghetti risottati con pomodoro fresco
Spaghetti risottati con pomodoro fresco

SPAGHETTI RISOTTATI CON POMODORO FRESCO

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

400 gr di spaghetti

800 gr di pomodori da sugo

1 carota

1 costa di sedano

mezza cipolla

60 gr di olio

1 spicchio d’aglio

basilico abbondante

1 noce di burro

Lavare i pomodori e tagliarli a pezzi, frullarli con il mixer e passarli al setaccio con un colino a maglie piuttosto larghe, ottenendo un composto liscio.

Unire al pomodoro la carota, la cipolla, il sedano, circa 600 gr d’acqua e cuocere per 20 minuti, a fiamma dolce e aggiustare di sale. A fine cottura, togliere le verdure dal sugo.

In una padella ampia e a bordi alti, rosolare l’aglio nell’olio, toglierlo ed unire gli spaghetti spezzati a metà ed iniziare a girare con un forchettone, lasciandoli tostare per due minuti a fiamma media.

Versare due mestoli di sugo, lasciarlo assorbire e ripetere l’operazione ogni volta che il sugo sarà completamente assorbito, mescolando spesso.

Occorreranno circa 20 minuti per la cottura, al termine, aggiustare di sale e, se gli spaghetti risottati risultano asciutti, aggiungere altro pomodoro o acqua.

Mantecare con il burro ed il basilico tritato e servire subito.

 

Precedente Strudel di verdure in pasta brisè all'olio Successivo Pound cake salato con melanzane