ZUPPA DI PORRI PATATE E BIETOLE
Zuppa di porri patate e bietole….vi piacciono le zuppe o le vellutate? Eccone una molto buona, si può considerare un primo ideale anche per chi segue un regime alimentare diverso, come i vegetariani o i vegani. Di solito uso le cipolle, oggi avevo diversi porri da utilizzare e quindi le cipolle sono state sostituite. Una zuppa delicata e colorata dal verde delle bietole. Quindi, se volete provarla, continuate a leggere, vi spiegherò passo passo come realizzarla.

- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 35/40 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4
- Costo: Economico
Ingredienti
-
5 Porri
-
3 Patate
-
5 foglie Bietole
-
q.b. Brodo vegetale o acqua
Preparazione
-
Zuppa di porri patate e bietole.
Come avrete notato negli ingredienti non ho messo nessun condimento, questo perché l’olio io lo metto a crudo una volta servita a tavola. Iniziate con il preparare il brodo vegetale mettendo in un tegame carota, sedano, cipolla e pomodorini, aggiustate poi di sale e una volta alzato il bollore fate cuocere per circa 1 ora. Dopo di che filtrate il brodo. Potete anche usare solo acqua e usate del dado.
Pulite i porri, tagliando la parte più verde, poi praticate un taglietto non tanto profondo per la lunghezza e togliete uno o due strati, che sono i più duri. Tagliateli poi a rondelle e passateli sotto l’acqua.
Sbucciate le patate con un pela patate, tagliatele poi a pezzetti più o meno grandi. Prendete una pentola e versateci tutto dentro, coprite con il brodo vegetale o acqua. Accendete la fiamma e quando arriva a bollore abbassate la fiamma coprite con un coperchio e lasciate cuocere. Sentite con una forchetta le patate e quando pensate che siano cotte, frullate il tutto con un frullatore ad immersione.
-
A questo punto prendete le foglie di bietole lavatele e tagliatele a strisciette, aggiungetele alla zuppa. Lasciate cuocere ancora per 10 minuti, aggiustate di sale se serve. Una volta servita a tavola è il momento di aggiungere un filino di olio extravergine sopra.
Potrete servire la Zuppa di porri patate e bietole accompagnandola con dei crostini di pane. Tagliate a cubetti il pane del giorno prima, conditelo con olio e parmigiano, e cuocetelo sotto il grill per alcuni minuti o fino a che non saranno dorati, girandoli ogni tanto per non farli bruciare.
Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando Il ricettario delle vergare e lasciate il vostro LIKE!!! Vi aspetto ….Ivana.
Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.