Zuppa di porri patate e bietole

ZUPPA DI PORRI PATATE E BIETOLE

Zuppa di porri patate e bietole….vi piacciono le zuppe o le vellutate? Eccone una molto buona, si può considerare un primo ideale anche per chi segue un regime alimentare diverso, come i vegetariani o i vegani. Di solito uso le cipolle, oggi avevo diversi porri da utilizzare e quindi le cipolle sono state sostituite. Una zuppa delicata e colorata dal verde delle bietole. Quindi, se volete provarla, continuate a leggere, vi spiegherò passo passo come realizzarla.

Zuppa di porri patate e prezzemolo
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 35/40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 5 Porri
  • 3 Patate
  • 5 foglie Bietole
  • q.b. Brodo vegetale o acqua

Preparazione

  1. Zuppa di porri patate e prezzemolo

    Zuppa di porri patate e bietole.

    Come avrete notato negli ingredienti non ho messo nessun condimento, questo perché l’olio io lo metto a crudo una volta servita a tavola. Iniziate con il preparare il brodo vegetale mettendo in un tegame carota, sedano, cipolla e pomodorini, aggiustate poi di sale e una volta alzato il bollore fate cuocere per circa 1 ora. Dopo di che filtrate il brodo. Potete anche usare solo acqua e usate del dado.

    Pulite i porri, tagliando la parte più verde, poi praticate un taglietto non tanto profondo per la lunghezza e togliete uno o due strati, che sono i più duri. Tagliateli poi a rondelle e passateli sotto l’acqua.

    Sbucciate le patate con un pela patate, tagliatele poi a pezzetti più o meno grandi. Prendete una pentola e versateci tutto dentro, coprite con il brodo vegetale o acqua. Accendete la fiamma e quando arriva a bollore abbassate la fiamma coprite con un coperchio e lasciate cuocere. Sentite con una forchetta le patate e quando pensate che siano cotte, frullate il tutto con un frullatore ad immersione.

     

  2. A questo punto prendete le foglie di bietole lavatele e tagliatele a strisciette, aggiungetele alla zuppa. Lasciate cuocere ancora per 10 minuti, aggiustate di sale se serve. Una volta servita a tavola è il momento di aggiungere un filino di olio extravergine sopra.

    Potrete servire la Zuppa di porri patate e bietole accompagnandola con dei crostini di pane. Tagliate a cubetti il pane del giorno prima, conditelo con olio e parmigiano, e cuocetelo sotto il grill per alcuni minuti o fino a che non saranno dorati, girandoli ogni tanto per non farli bruciare.

    Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana.

    Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Note

Potrebbe interessarti anche come preparare la…

Zuppa di cipolle QUA 

Zuppa di patate e paprica   QUA 

Zuppa di orzo perlato e funghi   QUA    

Vellutata di zucca e spinaci     QUA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.