Zuppa di orzo perlato e funghi…… Il tempo oggi non è davvero un gran che. Entro in cucina per pensare a che cosa preparare per la cena, ma sono solo le 14.00, ne ho di tempo ancora! Decido allora per una zuppa , io amo le zuppe di ogni genere, a volte me le invento unendo degli ingredienti a disposizione come questa minestra che vi propongo oggi. I funghi li ho raccolti nella mia fungaia, non erano molti, quindi ho deciso di aggiungerli alla zuppa di orzo . Il risultato è stato ottimo. Una bontà da rifare sicuramente al più presto.
zuppa di orzo perlato e funghi
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g di orzo perlato
- 200 g di funghi (a vostra scelta)
- 1e 1/2 l di brodo
- 1 piccola cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 6/7 pomodori maturi o salsa di pomodoro a pezzi 3 cucchiai
- 3 cucchiai di olio extra vergine
- sale – pepe
- Difficolta: facile
- Preparazione :20 minuti.
Procedimento:
Per la preparazione della “Zuppa di orzo perlato e funghi” iniziate con il pulire i funghi, levando con un coltellino i residui di terriccio che trovate e tagliateli grossolanamete, poneteli in una ciotola. Tritate la cipolla e l’aglio e versateli in una casseruola con l’olio, fateli appassire dolcemente. Quando prenderanno colore versate i funghi, girate e fate cuocere per qualche minuto.
Versateci ora l’ozo lavato, fate rosolare per un paio di minuti, poi unite i pomodori rossi spellati e tagliati o della salsa di pomodoro a pezzi, aggiungete quindi il brodo. Continuate la cottura a fuoco basso, coprendo la pentola con un coperchio per circa 40/45 minuti, se dovesse asciugarsi troppo aggiungete altro brodo.
Aggiustate di sale se occorre, e prima di servirla, grattugguateci del pepe fresco., e buon appetito.:)
Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando Il ricettario delle vergare e lasciate il vostro LIKE!!! Vi aspetto ….Ivana.
Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.