ZUCCA SPAGHETTI all’aceto balsamico

Zucca spaghetti all’aceto balsamico…Tempo di zucche, nel mio orto le piante ormai appassite lasciano il posto alle diverse tipologie di zucche, da quelle gialle, a quelle arancioni, a quelle ornamentali,  a quelle dove i semi vengono presi salati e  poi   tostasti,  le famose becche come si chiamano dalle mie parti,che un tempo venivano vendute fuori dai cinema. La raccolta  di questo ortaggio inizia da settembre , per le prime che arrivano a maturazione, fino  a tutto novembre. La zucca si presta a molte preparazioni  in cucina, si può fare al forno, al vapore, si può aggiungere alle minestre o nei risotti, si può friggere e non per ultimo si può usare per fare dei tortelli. Oggi io vi presento la zucca spaghetti , una zucca di colore giallo intenso,  la coltivo da diversi anni , da quando un vicino , andando in vacanza nel Texas,  portò parecchie bustine di seme e da allora non mancano mai nel mio orto.zucca spaghetti


zucca spaghetti all’aceto balsamico

 

Ingredienti:

  • 1 zucca gialla
  • aglio tritato
  • sale
  • pepe
  • aceto balsamico
  • olio extravergine

Procedimento:

Lavate bene la zucca. tagliatela a metà metà e avvolgete ogni metà con della carta stagnola.

Adagiate le due metà in una teglia da forno.

Fatela cuocere in forno a 200° per 45 minuti, una volta cotta lasciatela raffreddare.

Se non volete usare il forno potete cuocerla intera in acqua bollente per circa 30 minuti, ricordandovi di praticare dei piccoli buchi profondi, fatti con la punta di un coltello, per far in modo che cuocendo la zucca non esploda.

Una volta raffreddata, prendete la zucca e con l’aiuto di una forchetta, dopo aver eliminato i semi, grattate la polpa ed ecco che si formeranno degli spaghetti, molto nutrienti e con un basso contenuto di carboidrati.

Una volta raschiata tutta la polpa conditela con sale , pepe, olio extravergine,  aceto balsamico ed un cucchiaino di aglio sminuzzato finemente.

La vostra zucca spaghetti è pronta per essere gustata.

zucca

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che cliccate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel gruppo  @RBR♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.