Tronchetto con spinaci e formaggio

TRONCHETTO CON SPINACI E FORMAGGIO

Tronchetto con spinaci e formaggio….le feste sono passate e si cerca di utilizzare tutto ciò che è avanzato. In questa mia ricetta ho usate degli spinaci, dei formaggi  e del pane bianco da tramezzini, ne avevo giusto cinque fette, il numero esatto per fare questo tronchetto con spinaci e formaggio.

Tronchetto con spinaci e formaggio
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: senza cottura Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8/10
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 5 fette di pane bianco da tramezzini
  • 250 g di formaggio spalmabile
  • 6 fette di prosciutto crudo o cotto
  • 600 g di spinaci (anche congelati)

Preparazione

  1. La prima cosa da fare per la preparazione del Tronchetto con spinaci e formaggio è lavorare il formaggio in una ciotola fino renderlo morbido e cremoso. Lessate  poi gli spinaci, se avete dell’altra verdura avanzata va bene ugualmente, io avevo gli spinaci, che poi ho ripassato in padella con un filino di olio e mezzo aglio tritato.

  2. Stendete una pellicola alimentare trasparente sul vostro piano da lavoro. Stendete le fette di pane da tramezzini accavallandole leggermente una sull’altra sopra la pellicola.

  3. Appiattitele ora con il mattarello, passandoci sopra, e cercando di fare più pressione sulle giunture, in modo che siano ben sigillate.

  4. Spalmate ora il formaggio, aiutandovi con una spatola , poi coprite con le fette di prosciutto e infine mettete gli spinaci.

  5. Arrotolate ora il pane, aiutandovi con la pellicola, sigillatelo bene e riponetelo in frigo per un paio di ore.

  6. Trascorso il tempo, riprendete il rotolo, togliete la pellicola e tagliatene una porzione  di circa 6 cm  con un taglio obliquo a formare il ramo da attaccare al restante tronco.

  7. Nel piatto da portata formate ora il tronchetto, mettendo la parte più lunga a lato del vassoio e dall’altra parte il pezzo piccolo che formerà il ramo corto.

  8. Ricoprite  tutta la superficie con la maionese, spalmatela con una spatola, poi con i rebbi della forchetta formate delle strisce non proprio diritte, per richiamare le venature della corteccia, sul tronco e sul ramo.

  9. Decorate con roselline di prosciutto e olive verdi, oppure con quello che avete a disposizione. Rimettete in frigo in attesa di servirlo a tavola. Buon appetito.

  10. Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana.

    Se volete potete seguirmi anche su Instagram   e  su   Pinterest

    Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette

Potrebbe interessarti anche

TRONCHETTO CREMA CHANTILLY E CIOCCOLATO la ricetta QUA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.