Torta di albumi con arancia e limone

Torta di albumi con arancia e limone….Spesso, anzi molto spesso,  ho degli albumi che avanzano dopo aver fatto la crema.  Quindi il modo migliore per non farli andare a male è utilizzarli per fare un dolce o una frittata. Sicuramente la prima opzione è la più gradita, quindi oggi ho deciso di preparare Il classico dolce con  solo albumi. Ho voluto aggiunge, Però, altri due ingredienti che hanno dato  a questa torta quel qualcosa in più.  I commenti  una volta assaggiata sono stati tutti positivi, e come al solito questo dolce non è durato più di tanto.

Torta di albumi con arancia e limone

Torta di albumi con arancia e limone

 

Ingredienti: 

  • 200 g di farina
  • 150 g di burro
  • 150 g di zucchero
  • 5 albumi  (circa 125 g)
  • 2 arance (una per decorare)
  • 1 limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina

Procedimento:

Montate a neve gli albumi.  In una ciotola a parte unite lo zucchero, il lievito la farina, la vanillina la grattatura del limone e di un arancio. girate in modo da far mischiare tutti gli ingredienti.,

Spremete l’arancia di cui avete grattato la buccia e unitela al burro fuso. versate il liquido nella farina girando con un cucchiaio di legno. ora aggiungete gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto, in modo da non farli smontare.

Versate l’impasto ottenuto in uno stampo rivestito di carta forno, livellatelo con la spatola. Tagliate l’altra arancia a fettine sottili sottili e disponetele sulla superficie della torta.

Infornate la Torta di albumi a 180°  a forno già caldo per circa 35/40 . Regolatevi sempre con il vostro forno. Una volta sfornata, aspettate che sia fredda per poi metterla su un piatto da portata e servirla .

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana.

 

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

6 Risposte a “Torta di albumi con arancia e limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.