Torta al limoncello con mandorle

Torta al limoncello con mandorle….Devo ringraziare la mia amica Anna, che giorni fa mi ha passato questa ricetta.  Mi aveva detto che era molto soffice e al sapore di limone, che  a me piace moltissimo. Non ricordava dove avesse preso la ricetta, l’aveva scritta su un foglio, quello che più mi interessava era che fosse buona. Devo dire che l’aspettativa non è stata delusa. Il sapore di limone si sentiva in ogni boccone. Una torta 10 e lode, da rifare sicuramente . Provate per credere.

Torta al limoncello con mandorle

Torta al limoncello con mandorle

 

Ingredienti:

  • 200 g di mandorle
  • 70 g di fecola di patate
  • 4 uova
  • 160 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 30 g di  liquore limoncello
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • grattatura di 1 limone

Procedimento:

Frullate le mandorle (io ho usato quelle con la pelle) finemente con un robot da cucina. Separate i tuorli dagli albumi in due ciotole separate.  Montate a neve questi ultimi e metteteli da parte. Ora montate i tuorli con lo zucchero e  la grattatura del limone. Continuate a frullare versando il burro fuso, il limoncello,  la fecola di patate e il lievito. Unite bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo.

A questo punto, unite  gli albumi girando con una spatola  dal basso verso l’alto fino ad incorporali bene. Ora versate, poco alla volta, la farina di mandorle. Prendete ora una tortiera, ricopritela con della carta forno o imburratela e infarinatela bene. Versateci dentro il composto e, dopo averlo livellato, infornatelo a forno ventilato già caldo a 170° per circa 40 minuti.

Prima di servire la vostra Torta al limoncello con mandorle  spolveratela con pochissimo zucchero a velo.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.