Sformato di patate e erbette aromatiche…. Ho letto questa ricetta in una rivista nella sala d’aspetto del mio dentista, mentre aspettavo il mio turno, mi sembrò una ricetta interessante e così presi foglio e penna e trascrissi tutti gli ingredienti. Il giorno dopo, decisi di prepararlo dato che avevo tutti gli ingredienti a disposizione, quindi se li avete anche voi vi consiglio di provarlo quanto prima.
” sformato di patate e erbette aromatiche “
Ecco un’altra ricetta davvero molto semplice da realizzare, uno sformato di patate e erbette aromatiche per 4 persone.
ingredienti:
- 800 g di patate
- 2 uova
- 4 pomodori
- 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla
- 1 piccolo mazzetto di prezzemolo
- alcune foglie di basilico
- 2 cucciai di olio extravergine d’oliva – noce moscata – sale e pepe.
procedimento:
Per prima cosa lessate le patate.
Una volta cotte prendete lo schiacciapatate e passatele.
Preparate un trito con la cipolla, aglio, prezzemolo, basilico, origano e fatele soffriggere dolcemente in una padella con olio, le erbette danno a questo piatto un sapore unico.
Unite i pomodori tagliati a cubetti, salate pepate e fate cuocere per 10 minuti a fuoco basso, fate poi raffreddare.
Unite poi il soffritto appena fatto, il parmigiano, le uova e la grattatura della noce moscata alle patate schiacciate, regolate di sale e mescolate accuratamente.
Ricoprite uno stampo per plumcake con carta forno (ma potete utilizzare anche una teglia tonda più bassa, riempitelo con il composto e livellate bene. Infornate, nel forno già caldo, per 40 minuti a 180° servitelo tiepido.
Potete presentare questo piatto come contorno, ma anche come secondo, quindi a questo punto non mi resta che augurarvi…buon appetito……IVANA
Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook cliccando Il ricettario delle vergare vi aspetto.
semplice ma ricchissimo di sapori è invitante 🙂
buono, ottima ricetta fantasiosa e se vogliamo di riciclo. Perfetta per oggi ho delle patate lesse già pronte all’uso 😉
🙂