SFORMATO DI PATATE E ERBETTE AROMATICHE

Sformato di patate e erbette aromatiche…. Ho letto questa ricetta in una rivista nella sala d’aspetto del mio dentista, mentre aspettavo il mio turno, mi sembrò una ricetta interessante e così presi foglio e penna e trascrissi tutti gli ingredienti. Il giorno dopo,  decisi di prepararlo dato che avevo tutti gli ingredienti a disposizione, quindi se li avete anche voi vi consiglio di provarlo quanto prima.

sformato di patate

             ” sformato di patate e erbette aromatiche “

 

Ecco un’altra ricetta  davvero molto semplice da realizzare,   uno sformato di patate e erbette aromatiche per  4 persone.

ingredienti:

  • 800 g di patate
  • 2 uova
  • 4 pomodori
  • 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cipolla
  • 1 piccolo mazzetto di prezzemolo
  • alcune foglie di basilico
  • 2 cucciai di olio extravergine d’oliva – noce moscata – sale e pepe.

 

procedimento:

Per prima cosa lessate le patate.

Una volta cotte prendete lo schiacciapatate e passatele.

Preparate un trito con la cipolla, aglio, prezzemolo, basilico, origano e fatele soffriggere dolcemente in una padella con olio, le erbette danno a questo piatto un sapore unico.

Unite i pomodori tagliati a cubetti, salate pepate e fate cuocere per 10 minuti a fuoco basso, fate  poi  raffreddare.

Unite poi il soffritto appena fatto, il parmigiano, le uova e la grattatura della noce moscata alle patate schiacciate, regolate di sale e mescolate accuratamente.

Ricoprite uno stampo per plumcake con carta forno (ma potete utilizzare anche una teglia tonda più bassa, riempitelo con il composto e livellate bene. Infornate, nel forno già caldo, per 40 minuti a 180° servitelo  tiepido.

Potete presentare questo piatto come contorno, ma anche come secondo, quindi a questo punto non mi resta che augurarvi…buon appetito……IVANA

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina  Facebook cliccando Il ricettario delle vergare  vi aspetto.

 

 

3 Risposte a “SFORMATO DI PATATE E ERBETTE AROMATICHE”

  1. buono, ottima ricetta fantasiosa e se vogliamo di riciclo. Perfetta per oggi ho delle patate lesse già pronte all’uso 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.