Polpette di carne e cavolfiore: Oggi la giornata è davvero brutta, piove e fa freddino, la mattina dopo la colazione inizio a pensare cosa preparare per i pasti della giornata. Apro il frigo e vedo un piccolo cavolfiore nello scomparto delle verdure, nella cella invece una piccola confezione di carne macinata da usare. ed ecco allora l’idea: unire carne e verdure per un secondo gustoso. Provare per credere! Vediamo cosa occorre per questa ricetta.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti Polpette di carne e cavolfiore
Cosa serve per questa ricetta:
Strumenti Polpette di carne e cavolfiore
Passaggi Polpette di carne e cavolfiore
Come preparare le polpette
Prima di iniziare la preparazione di questo secondo preparate il cavolo, una volta pulito e lavato bene fatelo bollire in acqua salata fino a che non risulterà cotto. Scolatelo e tenetelo da una parte.
In una ciotola mettete la carne, l’aglio tagliato finemente, l’uovo, il parmigiano la grattatura della buccia del limone, il pangrattato con il latte e mescolate molto bene il tutto.
Prendete il cavolfiore che vi serve, il resto potete servirlo per contorno, mettetelo in una ciotola e schiacciatelo molto bene con una forchetta fino ad avere una purea.
Aggiungetelo al composto di carne e mescolate ancora. Assaggiate ora il composto e se risulta sciocco aggiustate di sale e di pepe.
Formate ora delle polpette. A questo punto potete cuocerle in forno mettendole in una teglia ricoperta con un foglio di carta forno o come me cuocerle in sughetto di cipolla e pomodoro.
Tagliate la cipolla e lasciatela leggermente dorare in un tegame con un cucchiaio d’olio, aggiungete la salsa di pomodoro, aggiustate di sale e, appena la salsa alza il bollore, aggiungete le polpette. Lasciate cuocere per circa 20 minuti, il tempo necessario per far si che la carne cuocia.
Il resto del cavolo lo potete servire condito con solo olio oppure passarlo in padella con aglio prezzemolo e un pizzico di peperoncino. Un contorno davvero sfizioso.
Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando Il ricettario delle vergare e lascia il tuo mi pace. Ti aspetto ….Ivana
Mi trovi anche su Instagram e su Pinterest
Se questa ricetta ti è piaciuta clicca le stelline che trovi qui sotto, per dare il massimo clicca direttamente l’ultima stellina. La tua valutazione è molto importante per me. Grazie.
Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette
Dosi variate per porzioni