Questo Contorno di verdure in padella è ideale da accompagnare ai vostri secondi di carne o di pesce . E’ un contorno semplice e gustoso che si prepara anche velocemente. Un piatto dai sapori semplici, perfetto anche per chi vuole stare leggero la sera , un piatto unico che potrete anche arricchire con altre verdure a vostra disposizione.
2fogliebasilico(in alternativa una spolverata di basilico secco)
q.b.sale(e un pizzico di peperoncino facolttivo)
1cipolla(piccola)
Strumenti Contorno di verdure in padella
Tagliere
Coltello
Padella
Ciotola
Pubblicità
Passaggi Contorno di verdure in padella
Come preparare questo contorno
Le giornate diventano sempre più calde ed è tempo di piantare nel mio orto le verdure primaverili. Con le ultime verdure invernali oggi ho preparato un bel contorno che, per chi è vegetariano, si può trasformare in un piatto unico. Iniziamo pulendo le verdure, che, come ho detto sopra, potrete aggiungere anche patate, peperoni, carote ecc ecc.
Prendete le zucchine ed eliminare le due estremità, fate la stessa cosa con le melanzane. Tagliatele a pezzetti più o meno della stessa dimensione e raccoglitele in una ciotola capiente.
Prendete il cavolo verza , tagliatelo a metà, eliminate il torsolo centrale, poi tagliatelo a listarelle, Sciacquate più volte le listarelle di verza e quindi lasciatele sgocciolare bene .
Pubblicità
Fate scaldare l’olio in una padella capiente, aggiungete la cipolla tagliata finemente, l’aglio, fate imbiondire leggermente questi odori poi versate le zucchine e le melanzane fatele saltare per qualche minuto, o giratele con una paletta.
Aggiungete ora la verza, poca alla volta , coprite la padella e abbassate la fiamma, appena si sarà abbassata aggiungete la restante, coprite di nuovo e aspettate che si abbassi, versate nella padella un paio di cucchiai d’acqua.
Appena la versa si è appassita tagliate in quattro i pomodorini e aggiungeteli al resto delle verdure , se avete del brodo vegetale potete usarlo, altrimenti, se le verdure rimangono asciutte, aggiungete altra acqua.
Pubblicità
Lasciate cuocere fino a che le verze non saranno cotte, a me piacciono croccanti e non spappolate, quindi dopo 20 minuti ho spento , ma se a voi sembra troppo presto continuate la cottura.
Quando saranno cotte ed avrete spento il fuoco, aggiustate di sale e se vi piace anche un pizzico di peperoncino. Mescolate e servite il vostro contorno caldo o tiepido.
Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando Il ricettario delle vergare e lascia il tuo mi pace. Ti aspetto ….Ivana