Queste verdure al forno con formaggio sono una preparazione davvero molto facile, da fare con varie verdure in base alla stagione. In questo periodo abbondano i cavoli e nel mio orto ancora raccolgo peperoni e pomodori. Le stagioni non sono più quelle di una volta e così abbiamo nello stesso periodo verdure estive insieme a quelle invernali. Lo potete presentare come contorno o anche per antipasto, oppure, come me, per secondo. Vediamo allora come prepararlo e che cosa occorre.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4 / 6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti Verdure al forno con formaggio
Strumenti
Passaggi Verdure al forno con formaggio
Questo piatto si può fare in ogni periodo dell’anno con svariate verdure. In questo periodo i cavoli la fanno da padrone, ma dato che ora le verdure si trovano tutto l’anno nei supermercati potete davvero sbizzarrirvi nella scelta.
Io ho scelto quello che il mio orto mi da, cavoli, peperoni e pomodori. Iniziate tagliando i broccoli e il cavolfiore a cimette. Lavateli e metteteli in un colino.
Tagliate ora i peperoni e uniteli ai cavoli. Sminuzzate la cipolla che vi consiglio di soffriggere leggermente in una padella con un giro di olio . Appena la cipolla si sarà appassita, spegnete il fuoco e tenetela da parte.
Ungete ora una pirofila da forno, disponete i cavoli e i peperoni sul fondo poi tagliate a dadini i pomodori e aggiungeteli sopra. Fate la stessa cosa con la cipolla , spolverate con un pizzico di sale e di pepe e mescolate leggermente tutte le verdure.
Sbattete le uova aggiungete il latte , l’olio e un pizzico di sale e di pepe, versate la farina e mescolate bene tutti gli ingredienti.
Versate il liquido sulle verdure, tagliate ora il formaggio e mettetelo su tutte le verdure. Infornate a 180° e lasciate cuocere per circa 40 minuti.
Portatele in tavola ancora calde e buon appetito.
Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando Il ricettario delle vergare Ti aspetto ….Ivana
Mi trovi anche su Instagram e su Pinterest
Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette