MUFFIN AL LIMONE RICETTA BIMBY

Muffin al limone ricetta bimby…Non tutti sanno che questi dolcetti sono di origine Inglese. Nelle cucine dei nobili la cuoca cucinava questi dolcetti per la servitù, unendo gli avanzi del pane del giorno prima, con gli avanzi dei vari biscotti,  che erano stati preparati per i padroni di casa e aggiungeva a questo poi delle patate bollite e schiacciate . Questo impasto poi veniva fritto e il risultato erano delle soffici e croccanti tortine mignon. La loro bontà giunse  alle orecchie dei padroni che, una volta assaggiati, divennero insostituibili all’ora del te. Per una buona riuscita di questi dolcetti importante è che le polveri dovono essere ben mescolate tra loro, e così fare, anche con i liquidi, poi, una volta uniti i due composti devono essere amalgamati delicatamente  fino ad ottene un impasto bello  liscio , ed avere a disposizione una placca da muffin o dei pirottini di carta o in silicone. Se non avete il bimby potete farli procedendo ad impastare come siete solite fare, unendo prima tutti i solidi e poi i liquidi.

muffin al limone


muffin al limone preparati con il bimby

Ingredienti:

  • 170 g di zucchero
  • 1 limone (scorza grattugiata + il succo)
  • 150 g di farina 00
  • 1 uovo + 1 albume
  • 80 g di latte
  • 80 g di olio di semi di mais
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • zuccherini  facoltativi
  • zucchero a velo facoltativo

Per preparare questi muffin al limone vi servirà dei pirottini di carta o  anche in silicone .

 

Procedimento:

Riscadate il forno a 180°.

Mettete nel boccale 150 g di zucchero e la scorza del limone, (fate attenzione a non grattare il bianco del limone ,  che renderebbe i dolcini amarognoli), polverizzate 10 sec./velocità 8 .

Con una spatola riunire il composto, aggiungere la farina, l’uovo, l’albume, il latte e l’olio, mescolare a velocità.4 per 30 secondi.

Aggiungere il lievito e mescolare ancora per 20 sec./ velocità 4.

Trasferire il composto, negli stampini di carta o di silicone, fate attenzione a non riempirli molto, (poi cresceranno),  se vi piace potete aggiungere sopra degli zuccherini , cuocere per 20 minuti  a 180° . Una volta cotti tirateli fuori e fateli raffreddare.

Lavate il boccale e asciugatelo,versateci lo zucchero rimanente, frullate 5 secondi a velocità 8, aggiungete il succo del limone circa 70 g  e sciogliere  per 3 minuti a 90 gradi velocità 2.

A questo punto prendete i muffin forate più volte la sommità delle tortine usando  uno stecchino e versate uno o due cucchiaini di liquido sopra ogni muffin.

Una volta raffreddati completamente , potete servire i vostri muffin al limone, all’ora del te , ma anche al mattino per la colazione di tutta la famiglia. spolverandoli con dello zucchero a velo.

muffin al limone

 

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che cliccate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina,  cliccando il mi piace ,vi aspetto……Ivana

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite Grazie al Gruppo  @RBR♥

 

 

 

 

12 Risposte a “MUFFIN AL LIMONE RICETTA BIMBY”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.