PATATE E ZUCCHINE AL FORNO

Patate e zucchine al forno…..In quanti modi si posso cuocere questi due ortaggi, ma gira che ti rigira poi si fanno sempre allo stesso modo. Vidi questa ricetta nel web, mi colpì per la sua semplicità,  l’idea di unire le patate con le zucchine fatte a fette mi ispirò molto. Quindi mi scrissi la ricetta , a modo mio, dato che il video era in inglese, e dopo qualche giorno decisi di prepararla. La ricetta base era solo patate e zucchine con l’aggiunta di una spolverata di formaggio sopra, ma si sa noi Italiani non amiamo le ricette semplici e così ho arricchito questa ricetta con qualcosa di più gustoso e anche saporito. Il risultato è stato davvero apprezzato, e sicuramente non mancherà più sulla mia tavola …può essere presentato oltre che per contorno anche come piatto unico la sera specialmente, dato che è abbastanza ricco .patate e zucchine al forno


patate e zucchine  al forno con salumi e formaggi

 

Ingredienti:

  • 5 patate
  • 3 zucchine
  • mortadella quanto basta
  • prosciutto cotto quanto basta
  • scamorza affumicata
  • sale e pepe  quanto basta
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • olio extra vergine d’oliva
  • timo o rigano o menta essiccata

Procedimento:

Iniziate  preparando tutti gli ingredienti sul vostro tavolo da lavoro per poter realizzare le vostre patate e zucchine al forno, un secondo piatto molto gustoso.

Pelate le patate con l’apposito attrezzino, e procedete poi a tagliarle con un coltello a fettine non troppo grandi, poi passate alle zucchine facendo lo stesso , cercate di fare sia le patate che le zucchine dello stesso spessore, si può usare anche una mandolina.

Prendete una teglia, rivestitela di carta forno, e cominciate a disporre le patate e le zucchine alternandole, continuate così fino a riempire tutta la teglia

Ora salate  e pepate  aggiungete una spolverata di origano o altra spezia elencata sopra, secondo il, vostro gusto e infornate  a 200°  per 20 minuti. coprendo la teglia con un foglio d’allumino.

Nel frattempo tagliate la scamorza affumicata e la mortadella e il prosciutto cotto a pezzi, cercando di avvicinarvi alla grandezza delle rondelle delle patate e celle zucchine.

Dopo i 20 minuti tirate fuori la teglia, e inserite il formaggio e gli affettati tra le patate e le zucchine, spolverate sopra anche il parmigiano e un filo d’olio e rimettete in forno a 200 °  per altri 10 minuti, o fino a che il parmigiano non sia gratinato, potete anche cambiare l’impostazione del forno lasciando che il calore arrivi solo da sopra.

Le patate e zucche al forno sono ora pronte per essere servite non mi resta che augurarvi,  buon appetito.

patate e zucchine al forno

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che cliccate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggerRiunite♥ Grazie al Gruppo  @RBR♥

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.