Marmellata di melograno senza pettina

Marmellata di melograno….. Per fare questa marmellata dovete armarvi di tanta tanta pazienza, mettetevi seduti comodi per separare i piccoli chicchi dalla buccia uno a uno. Quando gusterete la vostra marmellata di melograno dimenticherete tutta la fatica e la pazienza che avete dovuto usare perché il suo sapore allieterà il vostro palato ed il cuore.

marmellata di melograno

 

 

                     marmellata di melograno

 

ingredienti:

1 kg di chicchi di melograno
750 g di zucchero
1 mela + 1 limone succo

 

Preparazione:

Questa è una delle ultime marmellate che si fa dopo la fine dell’estate, è una delle marmellate più buone, per i miei gusti, anche per tutto il lavoro che c’è per prepararla, andiamo quindi ad iniziare.

Quando avrete raccolto 1 Kg di chicchi di melograno potete iniziare a preparare la vostra marmellata.

Per togliere i piccoli semi che ci sono all’interno dei chicchi potete usare una centrifuga se l’avete altrimenti vi spiego questo procedimento: Mettete i chicchi in una pentola d’acciaio insieme ad una mela sbucciata e fatta a dadini ( che farà da addensante naturale), lasciate cuocere per 10 minuti poi passate il tutto al setaccio raccogliendo il tutto in una pentola sempre in acciaio.

Continuate la cottura aggiungendo anche i 750 g di zucchero e il succo del limone..

Per vedere quando la marmellata di melograno è pronta dovete fare la prova goccia, con un cucchiaio lasciatene cadere una in un piattino inclinato e osservate la reazione, se si coagula immediatamente è pronta e potete passare ad invasare la vostra marmellata.

Prendete i vasetti che avrete sterilizzato nel modo che siete abituati a fare, riempiteli fino ad un dito sotto il bordo, chiudeteli e adagiateli rovesciati su uno strofinaccio.

Aspettate che siano completamente freddi prima di riporli in un luogo buio ed asciutto, etichettateli con la data ed il prodotto che c’è all’interno.

Adesso dovete solo decidere come gustarla…. felice marmellata a tutti .

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook cliccando   Il ricettario delle vergare  vi aspetto…..Ivana

Se volete potete seguirmi anche su Instagram

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette

 

2 Risposte a “Marmellata di melograno senza pettina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.