Frittatine di spinaci in salsa di pomodoro

FRITTATINE DI SPINACI IN SALSA DI POMODORO..Queste frittatine di spinaci in salsa di pomodoro è un piatto che amo particolarmente perché mi ricorda la mia infanzia. Nella tavola della mia mamma non potevano mancare,  una volta la settimana  lei le preparava ed io ero contenta, un piatto ricco e nutriente.

 Frittatine di spinaci in salsa di pomodoro

               Frittatine di spinaci in salsa di pomodoro

Ingredienti per 4 persone :

5 uova

1 Kg di spinaci freschi

250 g Passata o pomodoro in pezzi

Parmigiano grattugiato q.b

1 cipolla piccola

1 ciuffetto di prezzemolo

sale e pepe q.b

2 cucchiai di olio evo

Preparazione:

Sbattete le uova con un pizzico di sale e preparate le frittatine in una padella antiaderente del diametro di 18 cm.

Una volta pronte tutte le frittatine lasciatele raffreddare su carta assorbente da cucina una a fianco all’altra senza sovrapporle.

Nel frattempo lessate gli spinaci lavati e privati delle foglie macchiate, in acqua salata. Quando sono cotti scolateli strizzateli bene e lasciate anche loro a raffreddare.

Aspettando che tutto si raffreddi prepariamo il sugo. In una teglia versate l’olio, la cipolla tritata finemente e fatela imbiondire. Aggiungete poi, il pomodoro ed il prezzemolo tritato salate e pepate a vostro gradimento, iniziate a farcire le frittatine spegnendo la fiamma sotto al sugo.

Farcite ogni frittatina con un po’ di spinaci che avete lessato in precedenza, in modo da riempirle tutte in parti uguali, spolverizzate con una manciata di parmigiano e poi arrotolate ogni frittatina formando una specie di cannellone.
Adagiate le frittatine nella teglia sopra al sugo, con un cucchiaio riportatene un poco sopra ogni frittatina per inumidirla ed insaporirla, coprite e cuocete per 15 minuti a fiamma bassa.

Le vostre frittatine in salsa di pomodoro sono pronte, servitele su un bel vassoio da portata e buon appetito…. Ivana

 

Se  questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina di fb andando sul   Il ricettario delle vergare  vi aspetto numerosi.

2 Risposte a “Frittatine di spinaci in salsa di pomodoro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.