Crostini con pancetta molto gustosi

Crostini con pancetta…Oggi ho preparato per la cena questi crostini con la pancetta, sono veloci da preparare e possono essere inseriti nella categoria “antipasti sfiziosi”. Un finger food all’italiana. Elemento importate per la buona riuscita di questi crostini è: un buon pane e sopratutto una buona pancetta. Di solito uso pane non salato, dato che la pancetta è abbastanza saporita. Questi crostini sono anche un modo per riutilizzare del pane non proprio fresco, ma, una volta abbrustolito, la sua bontà riaffiora e la pancetta è il tocco finale. Per questa preparazione non ci sono dosi specifiche, nulla da pesare, basta avere del pane a fette e per ogni fettina una fettina di pancetta. Più semplice di così…

crostini con pancettacrostini con pancetta

 

Ingredienti:

  • pane qb
  • 1 fettina di pancetta per ogni fettina di pane
  • 1 spicchio d’aglio

Procedimento:

Se decidete di fare questi crostini per antipasto consideratene almeno due a testa,  per un secondo aumentate la dose.

Grigliate le fette di pane da ambo i lati in modo che rimangano croccanti.. Potete usare una bistecchiera o il grill del vostro forno. Strofinate le fette con lo spicchio di aglio sbucciato. Una volta fatto questo tenete le fettine di pane da una parte.

Acquistate la pancetta già affettata, non tanto fine, passate le fettine in una padella per cuocerle un pochino. Poi riprendete le fettine di pane adagiatele in una teglia ricoperta di carta forno e su ognuna di loro posizionate una fettina di pancetta.

Poco prima di servirle passatele di nuovo in forno già caldo  a 200° per un paio di minuti. Non occorre aggiungere olio, la pancetta rilascia i suoi grassi.

Servite i crostini con pancetta belli caldi.

 

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che cliccate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

 

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.