Salame di cioccolato allo yogurt

Salame di cioccolato allo yogurt….Questo è il dolce in assoluto che ho più mangiato nella mia vita. Fin da piccola la domenica era sulla mia tavola a fine  pasto. Ricodo di mia zia, che era infermiera ,  all’ospedale regionale, abitava con noi e un giorno lo fece. Aveva avuto la ricetta da una paziente ricoverata in attesa della nascita del suo primo figlio. Io la guardavo mentre lo preparava, un po titubante per la riuscita non avendolo mai visto. Non vi dico quando quella domenica lo servì in tavola, una fetta dopo l’altra fini in un baleno. Oggi ho voluto provare  la versione più leggera, trovata su internet,  senza uovo ne burro ma con l’aggiunta dello yogurt. Che ve lo dico affà …finito in un batti baleno.

salame di cioccolato allo yogurt

salame di cioccolato allo yogurt

 

Ingredienti:

  • 130 g di biscotti secchi (tipo marie)
  • 50 g di cacao amaro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 fasetto di yogurt bianco greco

Procedimento:

Pesate i biscotti e metteteli in una ciotola, con le mani frantumateli grossolanamente.  Versate poi il cacao amaro, lo zucchero a velo e girate aiutandovi con un cucchiaio. Ora prendete il vasetto di yogurt bianco greco e versatelo nella ciotola. Mescolate per amalgamare bene il composto.

Trasferite il composto su un foglio di carta forno e con le mani umide cercate di formare un salsicciotto. Arrotolatelo  fino ad avvolgerlo completamente con la carta  forno. Chiudete bene le due estremità e riponete in frigo a rassodare per circa 3/4 ore. Prima di servirlo spolveratelo con dello zucchero a velo e servitelo a tavola.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.