Olive nere cotte nel forno

Olive nere cotte nel forno…… Novembre è il mese dedicato alla raccolta delle olive. I miei ulivi stanno dando ottimi frutti.  L’olio ottenuto durerà fino all’anno prossimo , almeno si spera. Verrà anche venduto se la produzione sarà abbondante. Tra una frantoiata e l’altra si tirano fuori le vecchie ricette per la preparazione delle olive sotto sale, Ricetta  , o sotto acqua, ma anche cotte in padella o, come questa, cotte nel forno.Non le avevo mai fatte ma dato che la mia amica ,che ha il blog l’officina delle ricette dove troverete tante ricette  Toscane dato che è la sua regione, le aveva provate ho deciso di farle anche io. Non è difficile prepararle e sono veramente buone. Ringrazio anche “Anna e la sua cucina” da cui Sandra ( la mia amica) ha preso la ricetta.olive nere cotte nel forno

olive nere cotte nel forno

 

Ingredienti:

  • 800 g di olive nere
  • 3 cucchiai di sale
  • acqua q.b.

Per il condimento:

  • origano
  • peperoncino
  • aglio
  • salvia
  • maggiorana
  • prezemolo
  • finochietto selvatico
  • olio extravergine di oliva

Procedimento:

Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqa , (dovrà ricoprire tutte le olive), agginugete tre cucchiai di sale grosso e aspettate che arrivi a bollore.

Nel frattempo lavate  e asciugate con della carta da cucina le olive. Con uno stecchino praticate dei buchetti  sulle olive, (potete usare anche i rebbi di una forchetta). Lo so, è un lavoro un po lungo, ma questo serve per far uscire l’amaro mentre cuociono.

Appena l’acqua bolle versate le olive e fatele cuocere per due minuti girando ogni tanto. Con l’aiuto di una schiumarola tiratele fuori dall’acqua e una volta scolate versatele in una teglia antiaderente.

Accendete il forno alla massima temperatura e quando sarà arrivato alla caloria selezionata infornate le olive e abbassate la temperatura a 140° e fatele cuocere per circa 60 minuti, girandole ogni tanto.Trascorso questo tempo le olive si sarrano appassite e una volta uscite dal forno fatele raffreddare.

Preparate ora il trito di odori per condirle. Prendete delle foglioline di salvia, di origano, di prezzemolo, di maggiorana, di finocchietto selvatico e uno spicchio di aglio e tritatele , spezzettate anche un peperoncino e versate il tutto in una ciotola con dell’olio extra vergine. Una volta fredde aggiungete le olive nere cotte nel forno e rimestate delicatamente. Ora sono pronte per essere mangiate. Naturalmete se qualche odore non vi aggrada o non potete mangiarlo , non mettetelo.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.