Costine di maiale in padella

Costine di maiale in padella….. queste costine  solitamente  si cuociono alla brace,  ma io,  le adoro anche cotte in padella. Sono un secondo   abbastanza economico , gustoso ma sopratutto  molto semplice da preparare. Il profumo che si sprigiona in tutta la casa quando si preparano ti fa venire voglia di metterti subito a tavola per gustarle, e quando finalmente sono pronte ecco che in un attimo sono finte, provatele anche voi.

costine di maiale

                                  costine di maiale

 

 

Ingredienti per 4 persone:

 

16 costine di maiale

3 spicchi d’aglio in camicia

un bel rametto di rosmarino

2 cucchiai di olio evo

80 g di cognac

2 bicchieri di acqua

 

Preparazione:

Prendete le  costine di maiale,  lavatele e asciugatele bene.

In una padella o casseruola (antiaderente)  con i bordi alti,  versateci l’olio e aggiungete gli spicchi d’aglio e il rametto di rosmarino, fate soffriggere per poco ma dando la possibilità all’olio di insaporirsi e profumarsi..

Aggiungete le costine di maiale e salatele leggermente, (la carne delle costine è già saporita), giratele con un cucchiaio di legno.

Continuate a rosolare bene le costine di maiale e quando risulteranno ben rosolate da tutte le parti, versate del cognac e fate fiammare.

Aggiungete dell’acqua (due bicchieri) e coprite con un coperchio, fate cuocere per 50 minuti a fuoco basso basso, se serve aggiungete altra acqua, trascorso il tempo necessario,  scoprire la pentola e fate restringere il sugo.

Ora non vi resta che sedervi tutti a tavola e gustarvi questo secondo, accompagnate questo piatto  con una bella insalatina mista.

Non mi resta che augurarvi….buon appetito …Ivana.

 

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche si fb   cliccando qui   vi aspetto.

 

 

2 Risposte a “Costine di maiale in padella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.