Cornetti con lievito madre

Oggi per la prima volta ho preparato i Cornetti con lievito madre. Usare il lievito madre per i dolci necessita di una lievitazione più lunga, ma vi assicuro che ne vale la pena. Pensavo di congelarle o tenerle chiuse in un sacchetto per i giorni avvenire, ma non è servito, sono finite tutte in un baleno. Ora le mie colazioni saranno sempre accompagnate da questi cornetti, quando avrò la pasta madre in esubero. Vediamo allora come prepararle.

Cornetti con lievito madre
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti Cornetti con lievito madre

400 g farina 00
250 g pasta madre
120 g zucchero
130 g burro
100 ml latte
2 uova
20 g miele
1 scorza di limone (grttugiata)

Per spennelare

1 albume
1 cucchiaino acqua

Per la farcitura

1 vasetto confettura

Strumenti

Passaggi Cornetti con lievito madre

Per la preparazione di questi Cornetti con lievito madre bisogna rinfrescare la pasta madre almeno due volte, il primo rinfresco la mattina, poi aspettate che raddoppi e nel pomeriggio fate il secondo rinfresco, ne prendete dal totale 250 g, il resto di nuovo a riposare nel contenitore. per la prossima volta.

Se avete la planetaria, usatela, altrimenti procedete ad impastare a mano, quindi mettete nella planetaria la pasta madre con il latte tiepido, il miele e scioglietela .

Cornetti con lievito madre

Aggiungete lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e la farina setacciata, poco alla volta continuando ad impastare, quando il composto risulterà liscio aggiungete le uova e appena inglobate al composto aggiungete il burro a piccoli pezzetti , aspettando che ogni pezzo sia ben incorporato al composto prima di aggiungerne un’altro.

Quando tutto il burro sarà stato assorbito dal composto, lasciatelo cadere sul piano di lavoro e praticate le pieghe , poi formate una pallotola e pirlatelo, giratelo portandolo verso di voi per più di una volta.

Mettete il composto in una ciotola, copritelo con della pellicola alimentare trasparente e lasciatelo lievitare tutta la notte.

La mattina seguente, stendete la pasta con un mattarello formando un rettangolo, con una rotella ricavate dei triangoli con una base di almeno 10/12 cm , mettete un cucchiaino di confettura alla base, arrotolate la pasta su se stessa, tirando leggermente la punta per fare più giri, dopodiché incurvate le estremità dando una forma di mezzaluna. 

Sistemate i cornetti su una teglia rivestita di carta forno, distanziandoli tra loro, copriteli con un canovaccio e mettete in forno spento per la seconda lievitazione. se avete la funzione luce accesa nel vostro forno, vi consiglio di usarla per agevolare la lievitazione.

Accedendete il forno a 180° e mentre aspettate che arrivi a temperatura sbattete un albume con il cucchiaino d’acqua e, una volta pronto, spennelate i cornetti .

Infornateli e lasciateli cuocere per 15 minuti o fino a che non avranno preso un bel colore dorato. Appena saranno tiepidi spolverateli con dello zucchero a velo.

Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  Ti aspetto ….Ivana

Mi trovi anche su Instagram   e  su   Pinterest

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.