Coniglio in potacchio con le cotiche

Coniglio in potacchio con le cotiche…..Questo piatto è molto ricercato nella mia zona, le Marche. Una ricetta dalle antiche origini contadine, poco diffusa nei ristoranti ma molto negli agriturismi e nelle tavole delle famiglie. E’  un piatto che si fa in questo periodo, dato che in questo  mese, un tempo,   si lavorava il maiale e quindi si avevano a disposizione le cotiche. La preparazione è semplice , l’importante è trovare il coniglio allevato come una volta.

coniglio in potacchio con le cotiche

Coniglio in potacchio con le cotiche

 

Ingredienti:

  • 1 coniglio già pulito
  • 400 g di cotiche di maiale
  • 60 g di lardo macinato
  • 2 spicchi di aglio
  • 1/2 litro di vino bianco
  • un rametto di rosmarino
  • un mazzetto di finocchietto selvatico
  • sale  – pepe
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento:

Una volta acquistato il coniglio tenetelo a bagno, meglio sotto acqua corrente, per qualche ora, in modo che la sua carne diventi  più bianca e più soda. .Scolatelo e tagliatelo a pezzi. Mettetelo ora in una pentola , senza alcun condimento in modo da far, come si dice dalle mie parti,  “cavare l’acqua” alla carne. Io Il più delle volte per far prima lo sbollento insieme alle cotiche tagliate. Appena alza il bollore lo scolo in un colino, lo risciacquo con acqua fredda e lo lasco scolare bene.

Preparate ora il battuto,  cioè un  trito di lardo aglio e rosmarino che metterete in una teglia possibilmente di alluminio, con abbonante olio extra vergine, con il finocchio selvatico e il coniglio con le cotiche. Fate rosolare girando spesso la carne che dovrà essere ben rosolata prima di bagnarlo con il vino bianco secco.

La cottura dovrà procedere lentamente a tegame coperto e una volta evaporato il vino, la carne dovrà avere un aspetto dorato e uniforme. Tolto dal fuoco il tegame, si lascia riposare coperto per qualche minuto. Dopo di che potrete  servirlo  irrorandolo con il suo stesso sugo.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.