Focaccia farcita formaggio mortadella

Focaccia farcita con formaggio e mortadella….Devo ringraziare la mia amica Sandra per questa ricetta. Ci sentiamo ogni giorno e quando lei la prepara me ne parla sempre , ma come sempre dico un conto è sentire il procedimento, un conto è vederlo con i propri occhi. Questa estate è venuta a passare qualche giorna da me, e in questa occasione una sera preparò questa focaccia. Non persi neanche un passaggio ed immagazzinai ogni parola e movimento nella mia mente. Oggi, dopo tanto tempo, ho deciso di vedere come sarebbe venuta e devo dire che il risultato è stato fantastico. Ho lasciato la focaccia un po più alta perchè volevo farcirla, ma voi potete anche stenderla più bassa e condirla sopra con quello che più vi piace, anche solo con del semplice rosmarino e servirla al posto del pane.

Focaccia farcita  formaggio  mortadella

focaccia farcita con formaggio e mortadella

 

Ingredienti:

  • 600 g di farina 00
  • 400 g di farina manitoba
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 25 g di sale
  • 600 g di acqua a temperatura ambiente
  • 10 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero o miele

Per la farcitura:

  • Formaggio a fette a scelta
  • mortadella

Procedimento:

Per prima cosa fate sciogliere il lievito di birra in poca acqua, che prenderete da quella già pesata per impastare. Setacciate poi le due farine e versatele nella planetaria , o in una ciotola se impastate a mano.  Azionate l’impastatrice e versate l’acqua con il lievito e poi,  a filo, metà dell’acqua rimasta, poi l’olio, lo zucchero e per ultimo  il sale. La quantità di acqua occorrente potrebbe variare dall’umidità della farina, quindi  dato che l’impasto deve risultare morbido   continuate a versare l’acqua e se vi sembra troppa fermatevi. Lavorate l’impasto fino a che non sarà bello incordato, (almeno per 15 minuti se impastate a mano), dopo di che coprite il cestello con della pellicola trasparente e riponetelo in un luogo chiuso a lievitare per 30 minuti o fino al raddoppio ( dipernde molto dalla temperatura che avete in casa).

Ungete una o più teglie, con dell’olio, versate l’impasto e  stendetelo aiutandovi con le dita,  ungetevi la mani vi sarà più semplice fare questa operazione.  Se trovate resistenza e non riuscite  a stenderla,   fermatevi e lasciate riposare la pasta per qualche minuto, poi riprendete  a stendere fino a riempire tutta la superficie della teglia cercando di creare i tipici buchi della focaccia.

Cospargete la focaccia con del sale e un filino d’olio , e lasciatela riposare per altri 30  minuti prima di infornarla a 220° per 25/30 minuti , regolatevi sempre con il vostro forno. L’importante è che la focaccia si deve staccare dalla teglia per essere cotta , quind, passato il tempo, sollevatela con una paletta e se non si stacca rimettetela in forno per qualche altro minuto.

Una volta fredda  la “Focaccia farcita” tagliatela a metà e farcitela con quello che più vi piace, io ho usato del formaggio misto di pecora e mucca e mortadella. Riscaldatela al forno prima di servirla.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.