Confettura di rosa canina

Oggi, per la prima volta, ho preparato la Confettura di rosa canina. Sono circondata da questa pianta ma non avevo mai pensato di usare le sue bacche. Ne avevo sentito parlare in televisione e, parlandone con mio marito, abbiamo deciso di provarla. Così ci siamo messi all’opera e dopo aver raccolto , lui, le bacche, io mi sono dedicata al resto. Vediamo allora come si prepara.

Confettura di rosa canina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1200 gbacche
  • 1200 gacqua
  • 400 gzucchero
  • 1limone

Preparazione Confettura di rosa canina

  1. Confettura di rosa canina

    Le bacche di rosa canina contengono all’interno dei piccoli semi, la cosa più antipatica è eliminarli, quindi se volete procedere a mano e svuotarle una per una armatevi di pazienza, oppure fate come me.

  2. Ho rimosso solo le due estremità delle bacche, e dopo averle lavate molto bene le ho messe in una casseruola, coperte d’acqua e le ho fatte cuocere fino a che l’acqua non si è assorbita quasi tutta.

  3. Quando le bacche saranno ben ammorbidite, le ho messe in un passa pomodoro e, poche alla volta, le ho passate , in modo da utilizzare solo la polta senza i semi..

  4. Ho rimesso la pentola sul fuoco ho aggiunto lo zucchero, poca scorza del limone grattata e tutto il succo, ho aggiunto altra acqua , 400 g, ho fatto cuocere a fuoco molto basso, fino a che l’acqua aggiunta non sia del tutto evaporata.

  5. La confettura dovrà avere un aspetto mieloso e abbastanza denso.

  6. Quando la marmellata ha raggiunto la densità desiderata, l’ho versata nei vasetti sterilizzati, messi poi capovolto su un canovaccio, una volta tiepidi li ho girati, etichettati e messi nella dispensa.

  7. Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana

  8. Potete anche richiedere di abilitare le notifiche così vi arriveranno direttamente nel vostro cellulare.

  9. Se volete potete seguirmi anche su Instagram   e  su   Pinterest

    Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.