CHEESECAKE AL MASCARPONE

La cheesecake al mascarpone è una torta che si prepara senza farla cuocere. Comprende uno strato di  biscotti sbriciolati che vengono poi impastati con del burro. Un’altro strato formato dal formaggio ( mascarpone , ricotta o altro formaggio morbido spalmabile). Sulla parte superiore si può aggiungere cioccolato, frutta fresca, marmellata ecc ecc. Oggi vi voglio proprio conquistare con questa delizia super calorica, penso che ogni tanto bisogna  togliersi qualche sfizio e soddisfare anche il palato, allora procediamo con la preparazione della La cheesecake al mascarpone e crema di nocciola.

 cheesecake

           cheesecake al mascarpone con crema di nocciola

 

ingredienti:

Per la base:
250 g di biscotti secchi digestive
80 g di burro fuso (freddo)

 

Per la farcia:
250 g di mascarpone
200 g di panna da montare
10 g di colla di pesce
2 cucchiai di latte
60 g di zucchero a velo

Per la decorazione:
Un vasetto di crema di nocciola

 

preparaziome:

Preparate la base mettendo nel mixer i biscotti secchi, una volta sminuzzati trasferiteli in una ciotola, sciogliete il burro ed unitelo ai biscotti, amalgamando bene

cheesecake (2)

 

Versate poi il composto in uno stampo a cerniera, mettete la carta forno prima di chiudere la cerniera, compattate bene con un cucchiaio di legno per farli aderire bene al fondo della tortiera, mettete poi la base in frigo.

cheesecake (3)

 

Nel frattempo ammollate i fogli di colla di pesce in acqua fredda, quindi  scolateli bene e fateli sciogliere nel latte che nel frattempo avrete intiepidito.

Montate poi la panna e aggiungetela al mascarpone.

Tirate fuori dal frigo la tortiera  versate il tutto sul fondo di biscotti e livellate, rimettete in frigo per almeno 2 ore.

Prima di servirla fate sciogliere a bagno maria la crema di nocciola ( o la nutella) quando sarà abbastanza lenta ma non calda, con un cucchiaio versatela sopra la torta e con l’aiuto di una spatola livellatela .

Ora la vostra cheesecake al mascarpone e crema di nocciola è pronta per essere servita, una vera bontà parola di…..Ivana.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi sulla mia pagina di fb cliccando Il ricettario delle vergare vi aspetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.