TORTA CON LE MELE

Torta con le mele….Questo dolce rimane sempre quello più richiesto. Ricordo  che quando ero piccola, e mia nonna in cucina iniziava a sbucciare le mele per farlo , era una festa. L’odore, mentre si cucinava, si diffondeva in tutto  il condominio, ed era un corri corri a prenderne una fetta. Questa torta  si  mantiene per diversi giorni, grazie all’umidità delle mele. Ecco come la preparo io  seguendo alla lettera la  vecchia ricetta di famiglia.

torta con le mele

                                      torta con le mele

 

ingredienti:

3 uova
2 0 3 mele a secondo della grandezza
350 g di farina 00
200 g di zucchero
90 g di burro (potete anche usare l’olio di semi 90 g  o di oliva 2 cucchiai colmi)
80 g di latte
buccia di limone grattugiata
1 bustina di lievito per dolci
anice 1 cucchiaio
vanillina

procedimento:

Per prima cosa tagliate le mele a fettine e mettetele in un contenitore con qualche goccia di limone e una spolverata di zucchero semolato.

Ora sbattete le uova con lo zucchero fino a farle diventare bianche , questa operazione dovrà durare circa 15 minuti se usate le fruste elettriche, se usate la planetaria basteranno 5 minuti, aggiungete ora il burro fuso ( o l’olio se decidete di usarlo al posto del burro ), versate il latte, l’anice, la farina, la vanillina, la scorza del limone grattugiato e il lievito.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti e versate l’impasto in una teglia rivestita di carta forno (io ho raddoppiato le dosi e come vedete nella foto ho adoperato una teglia da pizza abbastanza grande e bassa in modo da non farla tanto alta).

Poi adagiate sopra le fettine di mela una accanto all’altra fino all’ultima, il sugo che troverete nel contenitore sotto le mele, versatelo sopra alla torta.

La torta con le mele ora è pronta per essere infornata a  forno già preriscaldato a 180° per 40 minuti .

Vi consiglio sempre di controllare se risultasse ancora chiara riaccendete il forno e tenetela su ancora, questo perché dipende sempre dal forno che avete in dotazione nella vostra cucina.

Sentirete anche voi il profumo diffondersi in tutta la casa, ed aspettavi che suoni il campanello…. prima ancora che si raffreddi…… sarà difficile resistere, a casa mia è così….Ivana.

Se questa ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici, potete seguirmi anche sulla mia pagina di fb cliccando qua  vi aspetto.

 

4 Risposte a “TORTA CON LE MELE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.