Cannelloni di ricotta e spinaci

CANNELLONI DI RICOTTA E SPINACI

Cannelloni di ricotta e spinaci….Una  volta questo piatto era considerato il piatto della domenica.  Si aspettava questo giorno per poter gustare qualcosa di speciale, un primo diverso dalla solita pasta corta o lunga, un primo più elaborato . Oggi come oggi non esiste più questa usanza, ogni giorno è buono per prepararli, se si ha tempo. La domenica, a volte, si preferisce uscire e andare a pranzo fuori, con tutta la famiglia. 

Cannelloni di ricotta e spinaci
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30/40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4/6
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 Confezione di pasta fresca per lasagne
  • 300 g Spinaci freschi
  • 300 g Ricotta
  • 3 cucchiai parmigiano
  • 1 uovo
  • q.b. sale – pepe
  • 1 noce di burro

Preparazione

  1. Cannelloni di ricotta e spinaci

    Per preparare i Cannelloni di ricotta e spinaci  serve la pasta fresca. Se non avete tempo di farla in casa  vi consiglio di comprala già pronta e tagliata a misura come scritto negli ingredienti. 

  2. Lessate la pasta in acqua bollente salata con l’aggiunta di un cucchiaio di olio, questo per non farla attaccare. poi scolatela al dente passatela in una ciotola con acqua fredda, salata, dopo di che disponete i fogli su di una tovaglia e lasciateli asciugare. Nel frattempo preparate il resto degli ingredienti, iniziando dagli spinaci.

  3. Lavate gli spinaci e sbollentateli in acqua salata. Scolateli e  passateli in padella con una noce di burro. Tritateli finemente o frullateli leggermente.

  4. Versateli poi in una ciotola, aggiungete la ricotta, la grattatura della noce moscata, l’uovo ed il parmigiano. Mescolate bene il tutto aggiustando di sale e pepe.

  5. Ora riempite una sacca da pasticceria con il composto di spinaci e ricotta, e fate una striscia alla base di ogni foglio di pasta, poi arrotolatela formando così un cannellone. Continuate così fino a finire tutti gli ingredienti.

  6. Imburrate una pirofila da forno,  sporcate il fondo  con della besciamella, poi disponete uno a fianco all’altro i cannelloni. Copriteli ancora con la besciamella , potete anche mettere un po’ di passata di pomodoro, se l’ avete, altrimenti lasciateli bianchi. Una bella spolverata di parmigiano e via in forno  già caldo a 180° per 30/40 minuti.

  7. Regolatevi sempre con il vostro forno. Sfornateli e lasciateli riposare 10 minuti prima si servirli a tavola.

  8. Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana.

    Se volete potete seguirmi anche su Instagram

    Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette

Note

Potete anche congelarli se vedete che sono troppi e cuocerli all’occorrenza.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.