Il Pandorlato di Paoletta

IL PANDORLATO DI PAOLETTA

Il Pandorlato di Paoletta…quest’anno sono proprio impazzita, sto sfornando a tutto spiano panettoni, pandori ed ora ecco a voi il Pandorlato di Paoletta. Non amavo fare dolci di questo tipo, semplicemente per le lunghe ore di attesa di lievitazioni, preferivo e preferisco fare dolci più veloci, ma ora come ora mi ci sono appassionata. Non avendo ancora la pasta madre, sono andata alla ricerca di ricette con l’uso del lievito di birra. Sandra, la mia amica e consigliera , mi ha proposto questa ricetta e come per il panettone e il pandoro l’abbiamo fatta insieme, passsggio dopo passaggio e il risultato è davvero soddisfacente, grazie alla ricetta seguita, ma anche perché non avendo mai fatto di questi dolci, la mia soddisfazione è ancora di più.

Il Pandorlato di Paoletta
  • Preparazione: 12 Ore
  • Cottura: 35/40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6/8
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 280 g manitoba
  • 80 g di latte intero
  • 90 g di zucchero
  • 110 g di burro
  • 180 g di uova intere
  • 8 g di lievito di birra
  • 5 g di sale
  • grattugiata di 1 arancia
  • 2 cucchiai di cointreau
  • 1 cucchiaino miele d’acacia
  • 1 manciata di mandorle con la pelle
  • q.b. Zucchero a velo
  • q.b. Granella di zucchero

Preparazione

  1. Il Pandorlato di Paoletta
    Io ho seguito gli orari consigliati da Paoletta, in modo da poterlo infornare la sera stessa. Quindi fate due conti prima di iniziare , ricordate che ci sono vari passaggi da fare e se iniziate di sera poi dovrete farli di notte. Quindi  io ho iniziato alle ore 8 della mattina.
  2. Prepariamo il LIEVITINO
    Unite il lievito di birra con il latte, aggiungete il miele e 70 g di farina, tenendo da parte il resto. Amalgamate  bene e poi coprite con della pellicola  trasparente e lasciatelo lievitare fino al raddoppio.
  3. Dopo circa 30 minuti riprendete il lievitino versatelo nella planetaria, unite solo gli albumi delle uova  sopra scritte e il resto della farina.   Mettete il gancio  alla macchina e azionatela a media velocità e fate incorporare bene gli ingredienti, unite il sale e il liquore, alzate la velocità e girate fino a che non inizia ad incordare (l’impasto deve salire sul gancio).

  4. Una volta incordato abbassate di nuovo la velocità,  e versate un tuorlo, fatelo assorbire poi sempre uno alla volta i restanti, aggiungete anche il resto dello zucchero e continuate a far girare l’impastatrice fino a che non riprenderà l’incordatura.
     
  5. Ora prendete dai 110 g di burro, 40 g,  che farete scioglie a bagnomaria o nel microonde.
  6. Aggiungete il burro fuso (freddo) con un cucchiaino, poco alla volta. Incordate ancora  ed ora aggiungete un pezzettino alla volta il resto del burro a temperatura ambiente e la grattatura dell’arancia. Amalgamate bene il tutto, il composto dovrà risultare lucido e ben legato.
     
  7. Se vedete che faticate ad incordare il composto dopo l’aggiunta del burro, aggiungete altri 15 g di farina, come consiglia anche Paoletta.
     
  8. Riuscita l’incordatura, con una paletta raccogliete il composto sul fondo del cestello, copritelo con della pellicola trasparente e ponetelo in frigo, o in una zona dove la temperatura sia di 6° – 7°e tenetelo li per circa 6/8 ore.
  9. Passato questo tempo riprendete il composto e lasciatelo in cucina ad ambientarsi per altri 30 minuti. Dopo di che rovesciatelo sul piano da lavoro,  leggermente infarinato, e procedete con le pieghe del tipo 2 . Formate una  palla con la chiusura sotto e trasferiamo il composto in uno stampo da panettone  (16 x 11). Copritelo con della pellicola e ponetele in forno spento con la lucina accesa se avete questa funzione. Dovrà lievitare fino ad arrivare ad un dito sotto il bordo dello stampo.
     
  10. Quando sarà arrivato a lievitazione prendete un albume e sbattetelo leggermente. Con un pennello passatelo sulla cupola del vostro Il Pandorlato di Paoletta” poi aggiungete della granella di zucchero, le mandorle e infine lo zucchero a velo. Appena quest’ultimo si sarà assorbito aggingetene ancora.
    .
  11. E’ arrivato il momento di infornare Il Pandorlato di Paoletta  a 170° per 35/40 minuti  abbassando a 160° la temperatura dopo 25 minuti. Regolatevi sempre con il vostro forno, se dopo 30 minuti vedete il spora ben dorato fate la prova stecchino e se esce asciutto spegnete, se invece non esce asciutto coprite la cupola con della stagnola e continuate la cottura.
  12. Fate poi raffreddare Il Pandorlato di Paoletta su di una gratella per dolci. 

    Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lasciate il vostro LIKE!!!  Vi aspetto ….Ivana.

    Se volete potete seguirmi anche su Instagram

    Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Il Pandorlato di Paoletta”

  1. stavo proprio cercando una buona ricetta da seguire, me ne hanno commissionati alcuni. Questa mi ispira moltissimo, non avendo la pasta madre seguirò senz’altro la tua cara Ivi <3
    Una cosa riguardo lo stampo, ci sono le misure, ma si riferisce allo stampo da kg..o quello milanese?
    ti ringrazio e ti auguro un buon lavoro <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.