BISCOTTI ALLE MANDORLE E PINOLI

Biscotti alle mandorle pinoli…Oggi mi sono dedicata alla preparazione di questi biscotti che secondo me non dovrebbero ma mancare in casa, anche perché si mantengono  molto bene nella biscottiera. Sono molto semplici da preparare e si possono realizzare anche solo con le mandorle se non avete i pinoli.Quando li preparo ne faccio una grande quantità, pensando che dureranno per molto tempo, ma come al solito le mie previsioni sono sempre sbagliate, dopo  pochi giorni il contenitore è già vuoto. Sono davvero molto buoni.

biscotti alle mandorle

biscotti alle mandorle e pinoli

 

Ingredienti:

  • 80 g di mandorle con la buccia
  • 90 g di pinoli
  • 300 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 250 g di zucchero
  • scorza grattugiata di arancia e limone
  • 3 uova
  • 50 g di burro un pizzico di sale fino

Preparazione:

Con questa dose dovreste ottenere circa 40 biscotti, sempre però a seconda di come li fate se grandi o piccoli, procediamo allora con la spiegazione per poterli realizzare.

Per prima cosa tostate i pinoli in una padella e fateli poi raffreddare.

Setacciate la farina il lievito e un pizzico di sale in una ciotola, aggiungete poi lo zucchero e la grattatura dell’arancia e del limone  tutto nella stessa ciotola.

Montate le uova a spuma in una terrina  capiente con uno sbattitore elettrico ad alta velocità.

Una volta montate le uova versate il burro sciolto , la farina con lo zucchero e il lievito e il resto degli ingredienti e amalgamate bene, aggiungete a questo punto i pinoli e le mandorle, impastate ancora , se l’impasto risultasse appiccicoso aggiungete una spolverata di farina.

Ora dovrete dividere l’impasto in due parti uguali e formare dei filoncini   di uguale grandezza.

Disponete i filoncini su di una teglia rivestita di carta forno, appiattendoli un po, spennellateli con  dell’uovo sbattuto, allungatelo con un goccino d’acqua se risultasse troppo denso, infornateli a 170° per circa 15 – 20 minuti o fino a quando non saranno consistenti al tatto.

Trasferiteli poi su un tagliere a raffreddare per circa 10 minuti.

Abbassate ora  la temperatura del forno a 150°.

Tagliate i filoncini a fette diagonali spesse 1 cm, e disponete i biscotti così ottenuti sulla teglia e fateli cuocere ancora per 7 – 10 minuti o fino a quando saranno colorati e tostati.

fateli poi raffreddare, prima di servirli con un buon vino dolce.

Se  desiderate seguire tutte le mie ricette e tenervi aggiornati basta che cliccate su  Il ricettario delle vergare e diventate fan della mia pagina, vi aspetto……Ivana

Molte mie Ricette sono state pubblicate nella FanPage@Rbr

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.