Cous cous con verdure e prosciutto cotto

Settembre è alle porte, ma sembra che il caldo voglia tenerci compagnia ancora per un po’ così preferisco ancora non passare troppo tempo in cucina e optare per piatti freddi che soddisfino il palato senza impormi di sudare davanti ai fornelli.

Paste fredde e insalate di riso sono un po’ il piatto jolly dell’estate: si possono preparare in anticipo in vista di una cena in terrazza con gli amici o si possono portare in spiaggia per un veloce pranzo sotto l’ombrellone, inoltre (durante il resto dell’anno), riescono a rendere meno monotona la pausa pranzo a lavoro!

Una variante di questi primi piatti freddi che amo preparare spesso è il Cous cous con verdure e prosciutto cotto, perfetto da gustare (anche come piatto unico) non solo d’estate, ma anche durante tutti le altre stagioni.

Le verdure, abbinate al prosciutto cotto a dadini, arricchiscono questo piatto e possono essere scelte e mescolate a piacere. Nella lista degli ingredienti trovate quelle che utilizzo di più, ma ovviamente potete sbizzarrirvi, ad esempio aggiungendo delle zucchine, pomodorini datterino, zucca a cubetti, mais…la fantasia sarà il vostro unico limite!



Ingredienti (dosi per 4 persone)

  • 200 grammi di cous cous
  • 150 grammi di prosciutto cotto a cubetti
  • una grossa carota
  • una patata medio-grande
  • 150 grammi di ceci già lessati
  • 150 grammi di piselli
  • brodo vegetale
  • sale
  • pepe
  • basilico

Preparazione

Dopo aver lavato accuratamente la carota e la patata sbucciatele e tagliatele a dadini.

In una padella versate un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, disponetevi la dadolata di verdure, i piselli (vanno bene anche quelli surgelati) e, dopo aver salato e pepato, fate cuocere per alcuni minuti.

A questo punto aggiungete una mestolata di brodo vegetale ben caldo e lasciate proseguire la cottura fino a quando le verdure risulteranno cotte, ma ancora compatte.

Nel frattempo, in una ciotola mettete a reidratare il cous cous con 250 millilitri di brodo bollente, coprite e lasciate riposare per cinque minuti.

Quando il cous cous sarà perfettamente reidratato, sgranatelo bene con i rebbi della forchetta, aggiungetelo nella padella assieme alle verdure e mescolate a fuoco basso per un minuto.

Aggiungete i ceci già cotti e il prosciutto a dadini, versatevi un filo d’olio e fate cuocere ancora per 3-4 minuti, continuando a sgranare il cous cous con la forchetta.

Togliete dal fuoco, trasferite in un’insalatiera e, dopo aver fatto raffreddare il tutto, ponete il cous cous in frigo per 2-3 ore.

Tirate fuori dal frigorifero l’insalatiera circa 15 minuti prima di consumare il cous cous e guarnite a piacere con foglie di basilico fresco.

L’idea in più… per un sapore più particolare e un piatto più sano si può sostituire il cous cous normale con quello integrale.