Preparato per Cioccolata calda

Il Preparato per Cioccolata calda è un composto già pronto e ben miscelato per poter fare in casa delle buone e gustose tazze di Cioccolata calda, grazie agli ingredienti dosati e senza nessun tipo di conservante…Preparato per Cioccolata calda

PREPARATO PER CIOCCOLATA CALDA

Ingredienti

  • 180 gr di Cioccolato fondente (dal 55% al 65%)
  • 12 cucchiai di Cacao amaro in polvere (circa 100 gr)
  • 4 cucchiai di Zucchero di canna (circa 80 gr)
  • 8 cucchiai di Zucchero semolato (circa 160 gr)
  • 12 cucchiaini rasi di Amido di Mais (circa 50 gr)

Procedimento Tradizionale: Inserire lo Zucchero di Canna e Semolato in un Frullatore polverizzando per qualche secondo, secondo il tempo necessario. Con l’aiuto di un grosso coltello spezzettare sopra un tagliere di legno il Cioccolato fondente, inserirlo nel Frullatore e lavorarlo insieme ai due tipi di Zucchero per il tempo necessario affinché sia completamente polverizzato. Unire tutti gli altri ingredienti e frullare per qualche altro secondo. Appena finita questa operazione prendere uno o più barattoli di vetro dalla bocca larga, precedentemente sterilizzati e ben asciutti, quindi riempirli con il Preparato per Cioccolata calda fino a raggiungere quasi l’orlo. Battere leggermente il barattolo su un ripiano per livellare il Preparato e conservarlo così preparato in dispensa o in un luogo buio e asciutto. Per preparare la Cioccolata calda mettere in un pentolino 3 cucchiaini del Preparato e sciogliere 150 ml di latte, per ogni tazza, versandolo poco alla volta e mescolando bene con un cucchiaio per sciogliere il preparato, facendo così attenzione a non formare grumi. Servire molto calda, in tazza, magari farcita con un ciuffetto di Panna montata oppure una spolverata di Cannella o Peperoncino in polvere.

Procedimento Bimby:  Inserire lo Zucchero di Canna e Semolato nel Boccale del Bimby polverizzando per 20 Sec. a Vel. Turbo. Aggiungere il Cioccolato a pezzi e lavorarlo per 20 Sec. a Vel. Turbo. Unire tutti gli altri ingredienti e frullare per 15 Sec. a Vel.6. Appena finita questa operazione prendere uno o più barattoli di vetro dalla bocca larga, precedentemente sterilizzati e ben asciutti, quindi riempirli con il Preparato per Cioccolata calda fino a raggiungere quasi l’orlo. Battere leggermente il barattolo su un ripiano per livellare il Preparato e conservarlo così preparato in dispensa o in un luogo buio e asciutto. Per preparare la Cioccolata calda con il Bimby, inserire nel Boccale 3 cucchiaini del Preparato e 150 ml di latte, per ogni tazza, poi cuocere per 8 Min. a 80° Vel. 4. Servire molto calda, in tazza, magari farcita con un ciuffetto di Panna montata oppure una spolverata di Cannella o Peperoncino in polvere.

Nota: Il Preparato per cioccolata calda può essere anche un regalo per il Natale oppure altra occasione, allegando un bigliettino al barattolo con le indicazioni per fare la Cioccolata calda così riportate.

  • Procedimento Tradizionale: Per preparare la Cioccolata calda mettere in un pentolino 3 cucchiaini del Preparato e sciogliere 150 ml di latte, per ogni tazza, versandolo poco alla volta e mescolando bene con un cucchiaio per sciogliere il preparato, facendo così attenzione a non formare grumi. Servire molto calda, in tazza, magari farcita con un ciuffetto di Panna montata oppure una spolverata di Cannella o Peperoncino in polvere.
  • Procedimento Bimby: Per preparare la Cioccolata calda con il Bimby, inserire nel Boccale 3 cucchiaini del Preparato e 150 ml di latte, per ogni tazza, poi cuocere per 8 Min. a 80° Vel. 4. Servire molto calda, in tazza, magari farcita con un ciuffetto di Panna montata oppure una spolverata di Cannella o Peperoncino in polvere.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *