Zuppa di Lenticchie

La Zuppa di Lenticchie è un ottimo piatto con elevato apporto proteico, perfetto come sostituto della carne. È una pietanza semplice, ricca di gusto e di sostanza, che si può consumare sia come contorno, sia come piatto unico…Zuppa di Lenticchie

Zuppa di Lenticchie

Ingredienti

  • 350 gr di Lenticchie
  • 2 Carote piccole
  • 2 coste di Sedano
  • 1 Cipolla piccola
  • Olio extravergine di Oliva q.b.
  • 1 bicchiere di Vino bianco secco (200 ml circa)
  • 150 gr di Pomodori pelati
  • Sale q.b.
  • ½ litro d’Acqua
  • 1 foglia di Alloro
  • Peperoncino piccante q.b. (a piacere)

Procedimento Tradizionale: Selezionare le Lenticchie, versandole sopra un tavolo da lavoro o uno strofinaccio, ed effettuare una cernita a dito, scartando eventuali piccoli sassolini e Lenticchie ammaccate e annerite, quindi metterle in ammollo in acqua fredda. Nel frattempo sbucciare e lavare Carote, Sedano, Cipolla quindi fare un trito con questi odori. In una pentola di coccio (o eventualmente in un tegame con fondo spesso), mettere due cucchiai d’Olio di Oliva, il trito e far rosolare bene a fuoco medio-basso. Unire il Vino bianco e far sfumare per circa 1 minuto. Versare in pentola i Pomodori pelati tagliati a pezzi, salare leggermente e cucinare per circa 5 minuti. Nel frattempo sciacquare e far sgocciolare le Lenticchie messe poco prima in ammollo, aggiungerle in pentola insieme all’Acqua e alle foglie di Alloro, quindi cuocere a fuoco medio-basso per circa 30-40 minuti. A fine cottura togliere le foglie di Alloro, regolare di Sale e aggiungere un paio di cucchiai di Olio d’Oliva e a piacere qualche pezzetto di Peperoncino piccante. Mescolare e servire la Zuppa di Lenticchie ben calda in tavola.
Cottura con pentola a pressione: Seguire la ricetta del procedimento tradizionale nella prima parte, quindi dopo aver chiuso il coperchio della pentola a pressione e la valvola comincia a fischiare, abbassare la fiamma al minimo e far cuocere per 20 minuti dal fischio. Passato questo tempo di cottura, far uscire il vapore dalla valvola e aprire la pentola.

Procedimento Bimby: Selezionare le Lenticchie, versandole sopra un tavolo da lavoro o uno strofinaccio, ed effettuare una cernita a dito, scartando eventuali piccoli sassolini e le Lenticchie ammaccate e annerite, quindi metterle in ammollo in acqua fredda. Nel frattempo sbucciare e lavare Carote, Sedano, Cipolla quindi inserirli nel Boccale del Bimby e tritare per 5 Sec. a Vel. 7. Aggiungere due cucchiai d’Olio di Oliva e rosolare per 3 Min. a 100° Vel. 1. Unire il Vino bianco e far sfumare per 1 Min. a 100° Vel. 1. Aggiungere i Pomodori pelati tagliati a pezzi, salare leggermente e cuocere 5 Min. a 100° Vel. 1. Nel frattempo sciacquare e far sgocciolare le Lenticchie messe poco prima in ammollo, aggiungerle nel Boccale insieme all’Acqua e alle foglie di Alloro, quindi cuocere per circa 30 Min. a 100°, modalità Antiorario, Vel. Soft. A fine cottura togliere le foglie di Alloro, regolare di Sale e aggiungere un paio di cucchiai di Olio d’Oliva e a piacere qualche pezzetto di Peperoncino piccante. Mescolare con la spatola e servire la Zuppa di Lenticchie ben calda in tavola.

Nota: Se si vuole rendere sfiziosa e ben saporita la Zuppa di Lenticchie, consiglio di aggiungere a cottura ultimata 100 gr di Speck o Pancetta tagliata a cubetti.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *